Scatta+l%26%238217%3Ballarme+per+la+truffa+delle+multe+false%3A+se+le+trovate+sul+parabrezza+fate+attenzione
fuoristradait
/2024/02/scatta-lallarme-per-la-truffa-delle-multe-false-se-le-trovate-sul-parabrezza-fate-attenzione/amp/
News

Scatta l’allarme per la truffa delle multe false: se le trovate sul parabrezza fate attenzione

Il numero di multe in Italia sta crescendo sempre di più e ora ci sono anche dei truffatori che utilizzano sanzioni fasulle.

Da diverso tempo a questa parte, stiamo assistendo a una crescita sempre più esponenziale da parte delle sanzioni stradali in Italia, con il numero di autovelox che è in continua crescita. Non è solo questo che sta comportando un aumento delle multe, ma allo stesso tempo è anche l’innumerevole inserimento di ZTL e varchi nei quali non si può entrare.

Attenzione alle multe false (Canva – fuoristrada.it)

Tante volte inoltre non si riesce nemmeno a vedere con precisione le strisce blu dei parcheggi e per questo motivo si lascia la macchina senza pagare alcun ticket, convinti che non sia necessario. Questo infatti sta comportando una totale mancanza di fiducia dei cittadini verso le istituzioni, tanto è vero che troppe persone hanno dato ragione a un vandalo come “Fleximan”.

Ormai è una figura diventata nota a tutti, con questo personaggio che si aggirava tra Veneto e Lombardia, pronto a tagliare gli autovelox. Purtroppo sono tantissime le multe che ogni giorno vengono emesse in Italia, con il 2023 che è stato l’anno dei record, motivo per il quale ormai non c’è nemmeno più il senso di educazione del cittadino.

La multa ha il compito infatti di far capire che un determinato atteggiamento è sbagliato e dunque si deve fare di tutto e di più per non ripetere simili gesti. Il fatto che ormai si paghi la multa in automatico ha portato però a un sensibile aumento delle truffe e a Milano è scattato un vero e proprio allarme, con delle sanzioni fasulle.

Multe finte a Milano: come accorgersi del raggiro

Da diverso tempo a questa parte, nella città di Milano e nel suo hinterland, la Polizia Locale è stata avvisata di una truffa bella e buona. Qualcuno ha deciso di inscenare delle finte multe sul parabrezza, con queste che devono essere pagate solo online e tramite un QR Code che rimanda a un sito fasullo della Polizia locale.

Attenzione alle multe false a Milano (Ansa – fuoristrada.it)

Il fatto che porta il pagamento immediato da parte dei cittadini è il fatto che l’importo della sanzione è molto basso. Sapendo che vi è modo di poter pagare in anticipo, le finte multe mostrano come una sanzione per divieto di sosta da 25 Euro, si può trasformare in un pagamento di 12,50 Euro se pagato in cinque giorni.

Proprio questo è l’aspetto che si deve tenere in considerazione per capire che si tratta di una truffa, infatti dopo cinque giorni la decurtazione è del 30% e non del 50%. Questo deve essere il primo campanello d’allarme che porta a dover evitare di pagare questa sanzione farlocca e inoltre non vi è il solo pagamento online per le sanzioni.

L’unico modo a questo punto per evitare dei guai ben peggiori della perdita di soli 12,50 Euro è quello di contattare subito le autorità. Infatti pagare questa piccola somma, permette ai delinquenti in questione di poter avere tra le proprie mani tutti i dati sensibili dei guidatori e dunque poter effettuare dei grossi prelievi in un secondo momento. La Polizia Locale di Milano ha già avvisato tutti di stare attenti di fronte a questi trucchi.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Harley-Davidson, versatilità e avventura: impossibile non innamorarsi di questo modello, prezzo da urlo

Questo modello pazzesco della Harley-Davidson è già amato da tutti. In sella a un bolide…

1 ora ago

Allarme per questa nuova truffa: dovete fare attenzione se ricevete questa multa

Attenzione alla truffa delle multe, i malfattori hanno creato un altro problema. Se ti succede…

4 ore ago

Alfa Romeo, la regina della gamma è qui: eleganza e potenza, che capolavoro

Eleganza e potenza, tutto nella nuova Alfa Romeo. La regina della gamma appena lanciata è…

6 ore ago

Honda, così l’azienda taglia i costi: crolla il prezzo di listino, pagherai di meno

La casa giapponese Honda dichiara guerra agli sprechi e ai costi eccessivi. Il suo ultimo…

9 ore ago

Altro che Cina, i dazi mettono in ginocchio il marchio europeo: futuro a rischio

Il marchio europeo di auto è fortemente preoccupato dalla possibile introduzione dei dazi UE: lo…

12 ore ago

Ducati, tifosi avviliti: brutte notizie per Bagnaia dopo la caduta

Brutte notizie per Francesco Bagnaia in vista di Misano dopo la caduta che lo ha…

17 ore ago