La Fiat Panda è la grande novità del 2024, e la presentazione è sempre più vicina. Ecco quali saranno le sue forme definitive.
La lunga attesa sta per volgere al termine, con la nuova Fiat Panda che vede il suo debutto alle porte. L’11 di luglio prossimo avverrà l’unveiling ufficiale, che sarà seguito con grande curiosità in tutto il mondo. Il marchio italiano, di proprietà del gruppo Stellantis, ha tutte le carte in regola per stupire con questa nuova vettura, che a meno di colpi di scena, non verrà prodotto nei nostri confini.
Secondo le ultime informazioni, la Fiat Panda in versione 2024 nascerà in Serbia, nello stabilimento di Kragujevac, mentre a Pomigliano d’Arco resterà la costruzione della Pandina, una piccola evoluzione della citycar più amata dagli italiani. Nelle ultime ore, riguardo alla Panda in versione B-SUV, sono arrivate novità molto importanti, che fanno chiarezza sul suo aspetto e su come la vedremo in futuro.
Fiat, scopriamo come sarà la nuova Panda
La Fiat Panda in versione 2024 guiderà una rivoluzione stilistica, che caratterizzerà anche i modelli futuri della casa di Torino. Il design sarà ispirato alla Concept Car Centoventi, e sarà proposta sia in versione full electric che termica a benzina. La EV sarà ovviamente quella da seguire con maggior attenzione, con il powertrain condiviso con la Citroen E-C3, con potenza massima di circa 113 cavalli ed un’autonomia di 320 km.
Sul fronte del design, un’immagine emersa in queste ultime ore e pubblicata da Stellantis e dalla casa di Torino ha frenato la curiosità degli appassionati, che finalmente hanno un’idea più chiara del suo look. Troveremo delle luci anteriori a pixel, con forme squadre che però non appaiono troppo spigolose, ed un grande ritorno al passato che va a contraddistinguere la parte anteriore.
Infatti, non ci sarà il classico logo moderno della Fiat, ma le cinque stanghette che trovavamo sui modelli degli anni Ottanta e Novanta. Il cavo di carica sarà avvolgente, e per quanto riguarda le dimensioni, non è stata ancora annunciata la misura precisa. Tuttavia, si parla di una lunghezza di circa 4 metri da diverso tempo, un deciso aumento rispetto al modello citycar.
Come già si sapeva da diverso tempo, gli interni sono ispirati al Lingotto, la storica sede della casa di Torino. Inoltre, le forme ovali domineranno la scena, ed anche il volante avrà questo aspetto, ma c’è, in tal senso, una sorta di giallo. Infatti, il CEO Olivier Francois ha detto che nella versione di serie, probabilmente, non sarà così, per cui è lecito aspettarsi che lo troveremo più squadrato e similare agli altri modelli del marchio.
Dopo la Panda, che verrà svelata in estate, sono attesi tanti nuovi modelli, come un pick-up, una nuova Fastback, ma anche altre varianti della Panda. In particolare, arriveranno la Panda SUV, la Giga Panda e la Panda Camper, ma dovremo attendere diversi anni per vederle all’opera. Di certo, le idee sono molto chiare, ed una nuova ed emozionante pagina dello storico costruttore italiano sta per iniziare.