La Ferrari in F1 ha appena svelato una vettura del tutto rinnovata, con grandi novità sul fronte del colore. Ecco tutti i dettagli.
Dopo un’attesa durata mesi, la Ferrari ha finalmente tolto i veli alla nuova SF-24, la monoposto che dovrà segnare il riscatto dopo l’ennesima stagione di Formula Uno deludente. Rispetto alla sfarzosa presentazione organizzata davanti ai tifosi lo scorso anno a Fiorano, Frederic Vasseur ha ora scelto la via dell’umiltà, con la nuova auto che è stata svelata tramite un breve video di poco più di un minuto.
Charles Leclerc e Carlos Sainz hanno parlato di grandi miglioramenti, soprattutto sul fronte della guidabilità, il primo segreto che può permettere ad un pilota di andare al limite. Inoltre, c’è grande fiducia riguardo ad una ritrovata correlazione di dati tra pista e monoposto, dal momento che questo era stato uno dei grandi problemi degli ultimi anni. Ovviamente, il responso della pista sarà quello che ci dirà se e quanto quest’auto sia bastata per avvicinare la RedBull, ed ormai c’è meno di una settimana da attendere.
A primo impatto, questa Ferrari non ha stupito per estremizzazioni di concetti tecnici, ed appare un’evoluzione del progetto dello scorso anno con l’aggiunta di alcuni elementi forse ripresi dalla Red Bull, come la forma delle pance e quella del muso anteriore, che è stato allargato rispetto all’ultimo biennio. Un’importante novità, che però poco c’entra con tecnica e prestazioni, deriva dalla colorazione, visto che la livrea è stata del tutto rivista.
Nel corso delle ultime settimane, la Ferrari ha iniziato a svelare qualche dettaglio sulla nuova livrea tramite dei video teaser, facendo intravedere che ci sarebbe stato più spazio per il bianco e per il giallo. Infatti, sulla SF-24 ci sono diverse bande in cui questi due colori la fanno da protagonisti, mentre il rosso ha assunto ancor più importanza, ed anche l’halo, come era avvenuto già nel 2018, è in tono con il colore principale della monoposto.
Sulle tute è del tutto sparito il nero, che anche sulla vettura trova meno spazio. Infatti, lo troviamo nel profilo superiore delle ali anteriori e posteriori, ed anche nella parte bassa della scocca, ma in base a quanto sembra, non sembra faccia parte della colorazione, ma è stato lasciato il carbonio scoperto, nella speranza di risparmiare quanto più peso possibile, come già avvenuto nelle altre squadre. Se avesse fatto parte, a tutti gli effetti, della livrea, anche sulle tute e sul resto dell’abbigliamento dei piloti avrebbe trovato spazio come in passato, ma ora non sembra essere così.
Come detto, della livrea ci interessa in maniera relativa, visto che questa Ferrari avrà il compito di tornare a far battere i cuori in pista. Charles Leclerc e Carlos Sainz l’hanno subito svezzata sul tracciato di Fiorano Modenese, portandola in pista per i 15 km dello shakedown. Ieri, invece, c’è stato il Filming Day di 200 km, nel quale i piloti hanno potuto girare di più, raccogliendo maggiori informazioni. Ora tutto è rimandato al Bahrain, con i test che partiranno tra una settimana.
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…
L'Alfa Romeo sta lavorando da tempo al progetto della nuova Giulia, che sarà super tecnologica…
La Ford ha tirato fuori un sistema molto particolare, che riguarda delle pubblicità a bordo…