Un rivoluzionario minivan cinese sta per debuttare nel continente europeo: conquisterà tutti con le sue altissime prestazioni.
Una prestigiosa casa automobilistica del gigante asiatico porterà in Europa un veicolo eccezionale, grazie anche all’aiuto di un secondo colosso europeo. Si tratta di un minivan ad alte prestazioni, che potrebbe addirittura rivoluzionare il mercato internazionale e il futuro della mobilità nel suo settore. Questa categoria di automobili è solitamente dotata di un abitacolo estremamente spazioso: è infatti possibile trovare tre file di sedili, in cui possono sedersi massimo 9 passeggeri anche su questo mezzo.
Le porte possono inoltre essere a battente o scorrevoli per facilitare l’ingresso nelle varie file. Bisogna inoltre ricordare che i minivan hanno ottenuto un grandissimo successo in molti paesi asiatici, non si possono quindi escludere grandi risultati anche in Europa. Al di là delle notizie generiche però è ora di scoprire assieme questo mezzo, capendo cos’ha di così speciale.
La casa automobilistica BYD, fondata nel 2003 a Shenzhen, ha presentato per la prima volta in Europa il suo sottomarchio Denza. Quest’ultimo è un giovanissimo brand nato nel 2010, grazie ad una collaborazione tra la cinese BYD e la tedesca Mercedes, la quale ha recentemente ridotto la sua quota societaria. Per la precisione, nel 2021 il produttore di auto di Stoccarda è passato dal 50 al 10%. Per quale motivo allora l’azienda cinese ha introdotto il marchio Denza nel Vecchio Continente? Il motivo è semplicissimo: la BYD vuole portare in Europa un minivan realizzato proprio dal giovanissimo brand, per rivoluzionare la mobilità europea. Si tratta quindi di un monovolume chiamato Denza D9, che debutterà al Motor Show di Ginevra 2024.
I vertici di BYD hanno inoltre rivelato che il loro nuovo gioiello dovrà rivaleggiare con un altro elegantissimo minivan: il Lexus LM. Ad ogni modo, gli europei avranno la possibilità di acquistare il D9 in una versione ibrida plug-in, oppure in una seconda versione completamente elettrica. Per quanto riguarda le caratteristiche del minivan cinese, questo si presenta con delle grandi porte scorrevoli ad azionamento elettrico e con tre file di sedili. Ciò che stupisce maggiormente è il suo design, in particolar modo la parte frontale: è infatti caratterizzato da un’enorme griglia anteriore elegantissima. Complessivamente, ha un aspetto piuttosto squadrato, soprattutto perché i progettisti hanno voluto massimizzare lo spazio interno e regalare un ampio tetto panoramico apribile.
Le sue dimensioni raggiungono infatti i 5.250 mm di lunghezza, i 1.960 mm di larghezza e i 1.920 mm di altezza. Tuttavia, i clienti potranno guidare un minivan spinto da un motore a combustione da 137 cavalli; quello montato anteriormente sprigionerà invece ben 228 cavalli. Ci sarà inoltre la possibilità di scegliere la versione a trazione integrale con un motore aggiuntivo da 60 cavalli. E non solo: la variante FWD erogherà una potenza di 296 cavalli, mentre quella AWD sarà da 401 cavalli. Per acquistare il Denza D9 bisognerà spendere una cifra compresa tra i 53.558 euro e i 63.176 euro. Nel video qui sopra, comunque, potete vedere una panoramica del mezzo e di tutti i suoi interessantissimi dettagli.
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…