La Volkswagen deve uscire dalla crisi, e per farlo punta anche sul diesel. Ecco uno dei modelli più amati nel nostro paese.
Il marchio Volkswagen è in uno dei momenti più delicati della sua storia, ed in questi giorni deve prendere delle decisioni complicate. Infatti, si sta pensando all’addio della regione dello Xinjiang in Cina, a causa di alcuni maltrattamenti e violazione dei diritti umani che il governo di Pechino starebbe perpetrando da quella parte del mondo. Attualmente, sono in corso alcune indagini, ma se l’addio della VW fosse confermato, si andrebbero ad aprire scenari inaspettati.
La Volkswagen, inoltre, deve fronteggiare la terribile crisi di vendite che sta vivendo, e che l’ha portata ad abbassare i prezzi delle vetture elettriche. Tuttavia, oggi vi parleremo del diesel, che offre ancora spunti di interesse e nel quale la VW continua a credere. Infatti, anche in Italia, c’è un SUV della casa tedesca che va letteralmente a ruba, e del quale ora vi andremo a parlare. Ecco i suoi punti di forza.
Il motore a gasolio è in netto calo in termini di popolarità, e questo è un dato di fatto. L’alimentazione diesel è stata demonizzata nel corso degli ultimi anni, e la responsabile è proprio la Volkswagen, che fu protagonista dello scandalo dieselgate nel 2015, con le emissioni truccate che le provocarono un danno d’immagine enorme. Per questo motivo, ed anche per via di prezzi sempre più alti e misure stringenti da parte delle autorità, il gasolio è in crisi, anche se ci sono delle auto che vogliono continuare a dire la loro.
In tal senso, la VW porta a casa sempre degli ottimi risultati, come ad esempio con il SUV Tiguan, che è il modello diesel più apprezzato in Italia. In particolare, è un SUV di Segmento C, che purtroppo, anche per pochissimo, non farà parte del nuovo Ecobonus sia per il prezzo di partenza che ha sia per le emissioni, che sui motori a gasolio sono notoriamente più elevate.
A spingerla c’è sempre l’ottimo motore turbodiesel 4 cilindri da 1.968 cc di cilindrata, che offre due tipi di potenza, da 150 e da 193 cavalli, per cui sul fronte delle prestazioni il divertimento è davvero assicurato. Le emissioni di CO2 vanno da 139 a 145 grammi al km, ed è per questo che non può entrare a far parte degli sconti statali.
Per quanto riguarda il prezzo, la Volkswagen Tiguan parte da 43.350 euro, ed in tutti i suoi allestimenti offre il cambio automatico a 7 rapporti, mentre, per ciò che riguarda la trazione, si può scegliere se averla anteriore o integrale. L’auto misura 4,540 mm di lunghezza, con il bagagliaio che può ospitare ben 652 litri di carico.
Se volete spendere la cifra sopracitata, vi dovrete accontentare della versione da 150 cavalli, mentre se vi interessano di più le performance, come detto, c’è per voi la 193 cavalli, ma in questo caso, ce ne vogliono 48.500 euro. Di certo, si tratterebbe di una cifra ben spesa.
Nuovi problemi per il gruppo Stellantis ed il marchio Jeep, costretto ad un corposo richiamo…
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…
L'Alfa Romeo sta lavorando da tempo al progetto della nuova Giulia, che sarà super tecnologica…