Il mondiale di Formula 1 sta per prendere il via, ed in Ferrari c’è grande ottimismo. Frederic Vasseur suona la carica.
Il mondiale di Formula 1 è tornato, ed in Bahrain è iniziata la settimana che conduce alla prima tappa stagionale. La Ferrari è stata la grande sorpresa positiva dei tre giorni di test, portando in pista una SF-24 che è apparsa come un netto passo in avanti rispetto all’anno passato. La monoposto ha impressionato per consistenza e facilità nel trovare le prestazioni, con un passo gara davvero degno di nota.
Nell’ultimo biennio, la Ferrari ha sempre avuto una macchina molto performante sul fronte del giro secco, ma aveva delle pesanti lacune in termini di passo gara e gestione delle mescole. Tuttavia, le simulazioni effettuate da Charles Leclerc e Carlos Sainz, che hanno percorso la gara intera, completando 57 giri, hanno detto che la Rossa è molto competitiva, soprattutto sulle mescole C2 e C1. Con i compound più duri, la SF-24 non ha niente da invidiare alla Red Bull di Max Verstappen, che invece ha dei vantaggi sulla più morbida C3 e con il pieno di benzina.
La sfida, in ogni caso, appare apertissima con Sergio Perez, che con la RB20 non ha per nulla trovato un buon feeling, proseguendo sulla lunghezza d’onda della seconda parte del 2023. Il messicano ha commesso vari errori e rispetto a Verstappen ha girato ben più lento, soprattutto in condizioni di carico di benzina elevato. La Formula 1, dunque, si avvicina ad una stagione che potrebbe essere interessante, anche se lo spauracchio Verstappen non può non spaventare.
La Ferrari, in base a quanto si è visto nei test, è apparsa l’unica squadra in grado di regalare a questa Formula 1 uno spettacolo migliore dell’anno passato. Charles Leclerc e Carlos Sainz possono puntare alla pole position, per poi dare battaglia in gara. Il team principal del Cavallino, vale a dire Frederic Vasseur, è molto ottimista e soddisfatto del lavoro svolto, con la sensazione che questa auto sia nata veramente bene che è stata confermata anche da lui.
Ecco le sue impressioni: “Usciamo dai test invernali molto soddisfatti del lavoro che abbiamo svolto, sia per quanto riguarda i chilometri percorsi ed anche sul fronte della grande quantità di dati che siamo riusciti a raccogliere. Ci fa molto ben sperare il fatto che sia Charles che Carlos siano rimasti motlo soddisfatti dei risultati, sono stati tre giorni produttivi e senza nessun problema, e questa è la prima cosa che si cerca in un test. La SF-24 è molto sincera, poco sensibile ai cambiamenti delle condizioni esterne e che è anche facile da guidare, tutto ciò che cercavamo“.
Vasseur si augura di vedere presto un positivo confronto con la concorrenza: “Dal mio punto di vista, tutti i top team saranno vicini tra di loro. Non vedo l’ora di capire quale sarà il valore del nostro pacchetto confrontandolo con quello dei rivali. Dal mio punto di vista, e guardando solamente a noi stessi, siamo partiti con il piede giusto“.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…