La sfida tra Ferrari e Porsche è nata decenni fa. I due marchi si sono sfidati in un duello da brividi, in salsa moderna, che vi farà impallidire.
Prendete due delle supercar ibride più famose al mondo e mettetele una al fianco dell’altra per spingerle ad arrivare alla massima velocità nel più breve tempo possibile. La sfida tra la Posche 918 Spyder e la Ferrari SF90 Spider è tra le cose più belle che vedrete oggi e, forse, anche nei giorni a venire. Le due vetture riescono ad ottenere prestazioni incredibili, grazie a dei propulsori che hanno fatto cambiato il mondo.
Da un lato, spicca una magnifica versione della SF90 Spider, con motore V8 biturbo da 4 litri affiancato da tre powertrain elettrici. Congiuntamente erogano 1.000 CV e 800 Nm. Il modello del Cavallino emiliano vanta la trazione integrale e un cambio automatico ad otto velocità. Con un peso di poco inferiore ai 1600 kg, la Ferrari SF90 Spider è tra le auto più potenti al mondo. La modalità Performance funziona con il motore termico sempre attivo per trasmettere la potenza richiesta e, intanto, ricarica la batteria. Con la modalità Qualify il V8 e le batterie elettriche lavorano in sinergia, consentendo di sfruttare al 100% la potenza del sistema.
Questa Ferrari si può anche guidare, esclusivamente, in modalità elettrica, rispettando il limite dei 130 km/h in autostrada. L’hypercar può raggiungere i 340 km/h come top speed, vantando uno scatto da 0 a 100 km/h in meno di 3 secondi e rappresentando un contendente serissimo per il bolide ibrido della casa di Stoccarda. La 918 Spyder è altrettanto potente, un concentrato di tecnologia estremo. Vanta un super motore V8 aspirato da 4.6 litri, abbinato ad un cambio automatico a doppia frizione a 7 marce che aziona le ruote posteriori per uno scatto bruciante.
Oltre al motore endotermico, sulla hypercar della Porsche troviamo 2 motori elettrici, uno sull’asse anteriore e uno su quello posteriore, che garantiscono una potenza combinata di 887 CV e 1280 Nm di coppia massima. La versione Visse Saac Pack che vedete nel video del canale YouTube Carwow, condotta dal giornalista Matt Watson, presenta un peso di 1.634 kg e arriva a costare circa 1,3 milioni di euro con livrea Martini. La Ferrari può essere vostra per una cifra inferiore al mezzo milione di euro.
La sfida di accelerazione tra la Ferrari SF90 Spider e la Porsche 918 Spyder è stata spettacolare. Il quarto di miglio, inizialmente, è stato coperto in 17 secondi dalla Porsche contro i 17,8 secondi della Rossa. Non fatevi tradire dalla prima impressione però perchè, in seguito, sono emersi i veri valori in campo.
I tester hanno sfruttato la piena potenza delle vetture e la Ferrari messo in mostra una supremazia netta. La SF90 Spyder ha completato il quarto di miglio in 9,6 secondi, battendo la 918 Spyder che ha impiegato 10,1 secondi. Uno scarto importante in un duello di questo tipo. Date una occhiata a questo crash assurdo di una SF90 giallo Modena.
La Porsche ha dimostrato di possedere un impianto frenante impressionante, arrestandosi in modo più efficace durante il test da 160 km/h. Vi sono anche altri fattori da tener conto nell’acquisto di un bolide, come la guidabilità nei tratti misti, ma nel dritto la Ferrari ha messo in mostra uno scatto impressionante. Vi lasciamo alle spettacolari immagini del testa a testa.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…