Dolo il lancio della Ferrari SF-24, monoposto che non può non puntare in alto, i tifosi sono al culmine dell’eccitazione. Ecco però il dettaglio che puoi sentire in anteprima ancora prima della gara.
L’attesa per la stagione di F1 targata 2024 sta per volgere al termine, con le squadre che hanno ormai svelato le nuove monoposto. Le prime a farlo sono state la Haas e la Stake Sauber, mentre la Williams ha reso nota solamente la livrea fino al 5 febbraio prima di mostrare l’auto. Per quanto riguarda i tre top team, la Ferrari ha tolto i veli alla SF-24 il 13 di febbraio, con la Mercedes che ha fatto lo stesso nel giorno di San Valentino, 24 ore prima rispetto alla Red Bull.
Neanche a farlo apposta, le squadre più importanti si sono sistemate a pochi giorni di distanza, in un gioco di marcature che fa già ben sperare in vista di quella che è la tanto agognata sfida in pista. Senza ombra di dubbio, il team di Milton Keynes partirà con un notevole vantaggio tecnico, a meno di clamorosi errori progettuali che però non sembrano nelle corde di Adrian Newey, il quale potrebbe aver realizzato il solito capolavoro ammazza-campionato.
La Ferrari, con la SF-24, ha rivoluzionato i concetti dello scorso anno, puntando su un nuovo telaio e su un anteriore del tutto rivisto, con nuovi triangoli delle sospensioni. Il cono anti-intrusione all’imbocco delle pance è stato affogato nel fondo, con una soluzione simile a quella vista sulla Haas. La Rossa insomma ha ben figurato anche alla presentazione ufficiale ma c’è un dettaglio che i tifosi vogliono sentire prima dell’esordio in pista.
Come è ormai grande tradizione, le squadre pubblicano sempre dei video nelle quali fanno sentire ai tifosi il ruggito delle nuove monoposto. La Ferrari ha effettuato agli inizi del mese il fire-up della power unit della SF-24, vale a dire del motore che spingerà la nuova auto del Cavallino. Come sappiamo, le unità propulsive sono congelate, per cui non c’è la possibilità di svilupparle come si faceva in passato, anche se si può lavorare su aspetti come la gestione della parte elettrica e l’affidabilità.
Nel video che abbiamo postato in basso, che la Scuderia modenese ha pubblicato su YouTube e sui propri canali social, è possibile ascoltare la melodia della nuova vettura, e c’è da dire che ogni volta che ciò accade, anche se non parliamo più dei motori aspirati di una volta, l’emozione sale fortissima. Nel video viene mostrata la quiete del paesino di Maranello, con il campanile che suona scandendo le varie ore del giorno, ed il sound della power unit che scuote il cielo e la terra. Una cosa inedita per i tifosi che possono quindi ascoltare il rombo dell’auto ben prima che questa scenda in pista davanti ai fans.
C’è da dire che il rumore che emerge è bello aggressivo, e la speranza è che anche la nuova Ferrari possa esserlo. Lo scorso anno la power unit era forse l’aspetto più positivo della monoposto, che si faceva sempre notare per delle velocità di punta molto elevate. La casa di Maranello secondo gli esperti ha presentato un buon prodotto e lo stesso Frederic Vasseur si dice ottimista riguardo la stagione, avendo risolto molti problemi del 2023. Di certo, a Maranello si è lavorato duramente in questi ultimi mesi e adesso che abbiamo il design e conosciamo il rombo dell’automobile, non resta che far parlare la pista il 2 marzo.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…