La Volkswagen è in grossa crisi, ma vuole comunque proseguire il proprio sviluppo. Ecco l’ultima novità per battere i rivali.
Il mondo delle quattro ruote prova a rialzarsi da un periodo di forte crisi, e se molte case stanno iniziando ad uscire dalle sabbie mobili, altre sono ancora ben lontane dal farlo. Tra di loro c’è la Volkswagen, che versa in uno stato di grave crisi, cosa che l’ha portata a deliberare un piano di taglio alle spese di 10 miliardi di euro, da portare a termine entro il 2026, ovvero entro soli due anni.
Per il 2024 c’è in programma un primo taglio da 4 miliardi di euro, e si parla di circa 40.000 impiegati amministrativi che hanno un posto di lavoro a rischio. Di certo, per un colosso come la Volkswagen non si tratta della migliore delle situazioni, che ha portato anche ad imporre un taglio ai prezzi sulla gamma ID., quella delle auto elettriche. Nel frattempo, arriva anche una nuova innovazione.
Volkswagen, ora si punterà anche su ChatGPT
In questi giorni, è in corso a Las Vegas il CES edizione 2024, nel quale le case automobilistiche presentano tutte le loro novità tecnologiche. Tra di esse c’è anche la Volkswagen, che ha deciso di integrare ChatGPT sulle sue vetture. L’intelligenza artificiale, così tanto discussa in questo periodo, potrebbe portare a grandi vantaggi nel mondo dell’automotive, e l’anteprima mondiale nella città del Nevada ha attirato l’attenzione di tutti.
In sostanza, sulle auto sarà integrato un chatbot che si basa sull’intelligenza artificiale, nel suo sistema di assistenza vocale IDA. Dunque, i clienti avranno la possibilità di accedere in maniera più rapida e semplificata al database di intelligenza artificiale che sarà disponibile sui vari modelli, andando così a trovare tanti contenuti di cui potrebbero beneficiare in tutta sicurezza, proprio mentre sono alla guida della loro vettura.
La nuova funzionalità sulla quale la Volkswagen ha deciso di puntare si basa su Cerence Chat Pro, che è stata sviluppata assieme al partner Cerent Inc., e si tratta di una grande integrazione dell’I.A. all’interno di quello che è il settore automobilistico. La casa di Wolfsburg, per chi non lo sapesse, è il primo marchio in assoluto a puntare su questa tecnologia sui propri modelli, e siamo certi che la novità potrebbe attirare l’attenzione di molti clienti.
Inoltre, va detto che non si tratta di un concept di cui non si conosce la data di debutto sui modelli ufficiali, dal momento che lo vedremo sulle auto in vendita a partire dal secondo trimestre del 2024. Tra pochi mesi, infatti, sarà disponibile sulla ID.7, la ID.5, la ID.4 e la ID.3, ma non sarà pensato solamente per le auto elettriche di prossima generazione.
Ad averlo incorporato saranno anche le nuove versioni di Passat, Tiguan e Golf, ovvero vetture dotate del motore a combustione interna. A questo punto, non ci resta altro da fare se non attendere il debutto assoluto di questa tecnologia, per capire anche quello che sarà il feedback dato dai clienti. Comunque andrà, si tratta di un’evoluzione che resterà nella storia delle quattro ruote.