La Lancia Ypsilon ha già fatto il proprio debutto a Milano nei giorni scorsi. C’è una foto che circola da giorni che rappresenta più di uno spoiler
Il marchio Lancia è presente sul mercato con un unico modello, la Ypsilon, auto che ha concluso il 2023 come terza auto più venduta in Italia dopo la Fiat Panda e la Dacia Sandero. Stellantis ha voluto rilanciare il marchio tramite un programma di 10 anni che partirà proprio in questo periodo visto che alla presentazione della nuova Ypsilon manca meno di un mese.
In quel di Milano, il prossimo 14 di febbraio, verranno tolti i veli al nuovo modello, in quello che sarà un evento tutto da seguire. Auto di questo tipo fanno sempre molto parlare nei momenti precedenti al lancio e, in questi giorni, a sorpresa sono spuntate anche le prime foto ufficiali della nuova vettura.
Precisiamo subito che la nuova vettura del marchio italiano non è stata svelata in anteprima, bensì è stata sorpresa nelle strade di Milano verosimilmente mentre si stava girando uno spot pubblicitario.
Lancia, la nuova Ypsilon fa già sognare
Con la generazione precedente, la nuova Lancia Y non ha niente a che vedere. La lunghezza è di circa 4 metri, per cui in aumento rispetto alla vecchia, come sarà anche per la nuova Panda. I fanali posteriori sono rotondi e ricordano quelli della Stratos da rally, che dominò quelle competizioni negli anni Settanta.
La mascherina anteriore è luminosa ed è a forma di calice, mentre l’abitacolo è moderno ed elegante. Nuovissimo ed esclusivo il sistema multimediale S.A.L.A., con un modulo di gestione dedicato che si trova sopra il grande monitor centrale, dove è possibile visualizzare e mettere mano a tutti i controlli di bordo. Sotto al display c’è spazio anche per un vassoio di forma circolare per la piastra per la ricarica del telefono senza fili.
Come ben sappiamo, la Lancia Ypsilon 2024 sarà la prima elettrica del marchio, ed è per questo che il powertrain ad emissioni zero sarà il pezzo forte. La potenza, in tal senso, sarà di 156 cavalli con una batteria da 54 kW, che le garantirà di raggiungere i 400 km di autonomia.
Di certo, parliamo di una rivoluzione completa, per un modello che vuole stupire. Nel 2025 arriverà anche la versione HF Integrale da ben 240 cavalli di potenza massima che, di certo, sarà adatta a chi ama divertirsi con una guida sportiva, alla ricerca delle prestazioni. Ormai manca meno di un mese dal lancio ufficiale e poi tutti i segreti della nuova Ypsilon verranno svelati ufficialmente.
Al momento non ci sono notizie ufficiali sul prezzo della nuova Y e nemmeno quando comincerà ad essere in vendita. Tutte notizie, anche queste, che scopriremo dopo il lancio. Tra sette mesi poi, il 10 luglio 2024, toccherà alla nuova Panda. Anch’essa si trasformerà rispetto a quella attuale, diventando un B-Suv elettrico, a quanto pare, ancora dal prezzo contenuto.