La Tesla è il riferimento assoluto per quanto riguarda le auto elettriche, ma la ricarica può essere un problema. Ecco la soluzione.
Oggi vi parleremo di una geniale idea di un automobilista, che ha trovato il modo per ricaricare la propria Tesla senza spendere un centesimo. La compagnia di Elon Musk, nel 2023, è stata superata dalla BYD in termini di leader sul mercato per vendita di auto elettriche, ma è chiaro che l’azienda texana continua ad essere considerata il top assoluto da questo punto di vista. Di certo, le vendite sono calate rispetto al passato, ma qualche soddisfazione c’è stata.
Pensate che la Tesla Model Y, con 1,23 milioni di consegne, è stata l’auto più venduta del mondo, un risultato a dir poco eccezionale, che le ha permesso di scavalcare le vecchie regine, ovvero la Toyota Corolla e la RAV4. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quella che è stata l’idea geniale di un cliente della casa proveniente dagli USA, che potrebbe davvero dare il via ad una rivoluzione. Di certo, qualcuno potrebbe non gradire la sua trovata.
Tesla, la trovata di questo cliente è geniale
Uno dei grandi limiti delle auto elettriche è quello di dover attendere dei tempi molto lunghi per le ricariche, ed al giorno d’oggi, anche a livello economico, non c’è poi tutto quel risparmio rispetto a benzina e gasolio. Tuttavia, come riportato su “Motor.ElPais.com“, è stata riportata una storia assurda, che riguarda la trovata geniale avuta da un proprietario di una Tesla, il cui obiettivo non era di risparmiare, ma di ricaricare gratis direttamente.
Per farlo, ha sviluppato Beta1, vale a dire un sistema di pannelli solari che ricarica direttamente la propria auto. In questi anni, si è parlato molto della possibilità di creare un’alternativa all’elettrico, con l’idrogeno che è sempre stata l’idea più ricercata, ma che ha ancora dei costi insostenibili. Si è parlato anche di alimentare le auto con l’energia solare, ma anche questa idea pare ancora troppo acerba.
Tuttavia, il proprietario di questa Tesla ha deciso di fondere elettrico e solare, sfruttando l’energia prodotta dal sole per caricare le batterie della sua auto ad emissioni zero. Pensate che questi pannelli hanno una potenza di 4.000 W, che permettono di convertire la luce solare in energia elettrica. In questo modo, non è necessario attaccare la vettura ai Supercharger, andando ad ottenere delle ricariche senza spendere neanche un centesimo. Non ci sono dubbi sul fatto che si tratti di un sistema geniale, e che potrebbe davvero portare un gran numero di persone a pensare di copiare l’idea.
L’impianto a pannelli solari si trova sul tetto dell’auto, ma è stato pensato per essere pieghevole, in modo da poterlo rimuovere comodamente quando l’auto è carica. Ovviamente, i tempi per procedere al “pieno” sono più lunghi, ed uno dei problemi è che di notte non è possibile caricare, essendo assente la luce solare. Tuttavia, il progetto è davvero interessante e molte case potrebbero iniziare a pensare ad un sistema simile.