Skoda ha una marcia in più: cosa sta arrivando sulla nuova gamma

La Skoda ha deciso di introdurre una tecnologia che può davvero fare la differenza, e che fa già discutere. Ecco tutti i dettagli.

C’è grande impegno nel mondo delle quattro ruote per implementare la tecnologia, con i marchi che sono concentrati su aspetti direttamente legati con la digitalizzazione. La Skoda ha appena annunciato una novità che ha del clamoroso, ma essendo parte del gruppo Volkswagen la notizia ci stupisce sino ad un certo punto.

Skoda grande novità
Skoda logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Infatti, proprio in questi giorni, la casa di Wolfsburg ha annunciato l’introduzione di ChatGPT sulle proprie vetture, ed anche la stessa Skoda ha deciso di fare altrettanto. Ormai è chiaro come il mondo dell’automotive sia entrato in una nuova fase, nella quale c’è bisogno di sviluppare tecnologie sempre più moderne e raffinate. Scopriamo tutti i dettagli della novità.

Skoda, anche per lei arriva ChatGPT sulle vetture

Uno dei grandi cambiamenti che sta affiancando il mondo dell’automotive e la nostra società in generale è quello legato all’intelligenza artificiale, che però va utilizzata con cautela. La Skoda ha deciso di introdurre ChatGPT sulle proprie vetture, integrando il chatbot all’interno dell’assistente vocale che è presente nei veicoli, che risponde al nome di Laura. L’obiettivo della casa ceca è quello di riuscire ad offrire, molto presto, delle funzionalità avanzate e che possano garantire una nuova esperienza a bordo.

Skoda futuro con ChatGPT
Skoda futuro cambia tutto (Skoda) – Fuoristrada.it

Per il momento, ChatGPT dovrebbe essere disponibile su modelli come quelli costruiti sulle nuove piattaforme MEB e MQB EVO, e dunque, parliamo di modelli come la Kodiaq, la Enyaq e la Superb. Per quello che riguarda l’arrivo sul mercato di questa tecnologia, non dobbiamo pensare che si tratti di un qualcosa che avverrà tra parecchio tempo, visto che si parla della metà del 2024. In sostanza, è proprio il caso di dire che il futuro sia già arrivato.

Per quello che riguarda ciò che cambierà a bordo, tramite l’integrazione di ChatGPT l’assistenza vocale Laura potrà essere sfruttato per utilizzare e gestire in maniera più immediata l’infotainment, ma anche la navigazione e la climatizzazione. Inoltre, la Skoda darà la possibilità ai clienti di far rispondere ad alcune domande di cultura generale, ma in futuro, le funzionalità saranno ancor più precise ed avanzate.

Tramite un linguaggio naturale, gli utenti avranno la possibilità di interagire con Laura, ed avranno anche la possibilità di effettuare delle ricerche sul veicolo e su tante altre informazioni. Dopo le elaborazioni, tutte le ricerche verranno subito cancellate, per cui non c’è alcun problema che può riguardare la vostra sicurezza e la privacy, ma anche relativamente all’eventuale furto di dati o cose di questo tipo. Il sistema è studiato appositamente per non essere attaccato da agenti esterni.

A questo punto, sarà davvero interessante scoprire quanti clienti decideranno di puntare su questo tipo di auto, che a partire dai prossimi mesi avranno dalla loro ChatGPT. La novità è davvero clamorosa, con il gruppo Volkswagen che ha sviluppato molto le proprie tecnologie in tal senso. Si sta per aprire una nuova fase del settore automotive e c’è grande attesa per scoprire come si evolverà la vicenda.

Gestione cookie