La Formula 1 si prepara a correre su un nuovo tracciato che accoglierà presto il Circus. Tutti i dettagli della possibile nuova gara
Il mondiale di Formula 1 2024 sta per partire con il primo round che è previsto per il 2 di marzo in Bahrain. Sia la prima tappa a Sakhir che la seconda, prevista una settimana più tardi in Arabia Saudita, si correranno eccezionalmente di sabato per via dell’inizio del Ramadan, il periodo sacro nei paesi musulmani.
I primi passi delle nuove monoposto li vedremo il 21 di febbraio, quando proprio a Sakhir scatteranno i test pre stagionali. Dopo diverse settimane di attesa, i team sono pronti per svelare le loro nuove armi con i big che lo faranno attorno a San Valentino. Ad esempio, la Ferrari si svelerà il 13 di febbraio mentre la Red Bull lo farà due giorni più tardi, con la RB20 che fa già paura alla concorrenza.
Nel frattempo, il mondo della Formula 1 si prepara ad accogliere una nuova gara che si correrà su un tracciato cittadino di nuova concezione. L’evento andrà a sostituire un altro tracciato storico nel quale si è gareggiato, di fatto, da sempre nelle edizioni del Mondiale del nuovo millennio e non solo.
Formula 1, ecco dove si correrà in futuro
Si vocifera da tempo un possibile cambio di sede per il Gran Premio di Spagna che, dal lontano 1991 si è sempre disputato sul tracciato di Barcellona. Ebbene, ormai è quasi ufficiale che la Formula 1 gareggerà a Madrid su un tracciato cittadino. L’annuncio è atteso a brevissimo ma ormai arrivano conferme da più parti per quella che è un’ipotesi che circola da settimane.
Al momento, non c’è un’ufficialità sull’anno in cui la Formula 1 si trasferirà in quel di Madrid, ma si parla già di 2026 o 2027 come primo appuntamento nella capitale spagnola. Al momento, si sa che Barcellona ha un contratto in vigore sino al 2026 compreso, per cui è molto probabile che, per il prossimo triennio, il Circus continuerà a disputare il Gran Premio di Spagna sul tracciato del Montmelò, dove poi non farà più ritorno.
Di certo, questa notizia non può essere salutata con troppa felicità dai fan puristi della F1 che si ritroveranno con una nuova gara che verrà disputata su un cittadino, come se già non ce ne fossero abbastanza. Inoltre, Barcellona era una pista storica e che ha dato vita a gare spettacolari in passato, anche se negli ultimi anni lo show su questo impianto si era decisamente ridotto.
Con l’avvento ormai prossimo di Madrid è evidente l’intenzione dell’attuale gestione di Formula 1 di creare nuove opportunità di visibilità e spettacolarizzazione per il Circus che, a volte, tengono poco conto della storia della F1 stessa Del resto, anche piste come Monza, Spa-Francorchamps e tante altre vivono da anni con il rischio di finire fuori dal calendario. La speranza è che ciò non accada mai, ma non ci si può di certo scommettere. I colpi di scena nella Formula 1 attuale sono sempre dietro l’angolo.