Michael Schumacher ha compiuto 55 anni, pochi giorni dopo il decimo anniversario del suo incidente. Ora arrivano nuove parole su di lui.
Il 3 di gennaio scorso, Michael Schumacher ha compiuto 55 anni di età, ma ancora una volta, per lui e tutti i suoi tifosi, è stato un compleanno amaro. Sulle sue condizioni di salute non è arrivato alcun aggiornamento, ma le parole pronunciate in queste ultime settimane dal fratello Ralf e da Jean Todt, ovvero il suo grande amico che è tra i pochi privilegiati che può andare a trovarlo di tanto in tanto, non hanno dato troppe speranze.
Ralf ha fatto capire che Michael c’è ma che è ben diverso da quello di prima, e la stessa cosa è valida per l’ex team principal della Ferrari e presidente della FIA. A questo punto, è chiaro a tutti che per rivedere il vecchio Kaiser di Kerpen serve più di un miracolo, dal momento che il 29 di dicembre scorso è ricorso il decimo anniversario dello schianto sulle nevi di Meribel. Dopo tutto questo tempo, è davvero improbabile pensare che il sette volte campione del mondo possa tornare allo splendore di un tempo, e non ci resta altro da fare che ricordarlo nei suoi giorni migliori, senza però mai abbandonare la speranza.
La cosa più incredibile, come ridabito tempo fa anche dalla moglie Corinna Betsch, è pensare che Schumacher in pista non aveva mai avuto incidenti terribili, tralasciando l’infortunio di Silverstone del 1999, nel quale comunque non ha propriamente rischiato la vita. Eppure, ad un anno e poco più dal suo ultimo ritiro dalla F1, Michael è stato beffato mentre sciava, una delle sue grandi passioni.
Schumacher, sentite le parole di Franz Tost
Non c’è da sorprendersi se in questo periodo dell’anno si torni a parlare parecchio di Michael Schumacher, dal momento che nello spazio di una settimana, si ricorda l’anniversario della sua caduta e quello del suo compleanno. Il Kaiser di Kerpen è una figura che tutti vorrebbero rivedere in pubblico, ma come detto poco fa, è davvero difficile pensare che ciò possa accadere. Tuttavia, chiunque lo ricorda come uno dei migliori di sempre, sia per talento che per dedizione al proprio dovere.
Nelle ultime ore, in un’intervista rilasciata alla “Bild“, l’ormai ex team principal dell’AlphaTauri Franz Tost ha parlato di Schumacher, e di quella che era, a suo parere, la sua forza più grande. Il Kaiser di Kerpen non si accontentava mai, ed era sempre convinto che in qualcosa si potessero fare dei passi in avanti, anche se aveva ormai raggiunto un livello impossibile per gli altri.
Ecco cosa ha dichiarato: “Nonostante quello che era il suo talento ed il controllo della monoposto, i campioni sono tali perché vogliono sempre migliorare, Michael era così. Credo che fosse una delle sue caratteristiche più pronunciate, se non la più pronunciata in assoluto. Per quello che riguarda lo sci, non ero assolutamente preoccupato quando Michael andava sulla neve, perché sapevo quanto fosse bravo. Quando ho capito quelle che erano state le conseguenze dell’incidente, non potevo crederci“.