Tutti temono che la Red Bull possa dominare la scena anche nel nuovo mondiale, ma anche a Milton Keynes c’è una gran paura.
Mancano pochi giorni, poi i team sveleranno le loro nuove monoposto. La Red Bull toglierà i veli alla RB20 il prossimo 15 di febbraio, e sarà l’ultima in assoluto a farlo. Il team di Milton Keynes vuole tenere nascosta sino all’ultimo la sua nuova arma letale, che dopo il consueto shakedown che si terrà sulla pista di Silverstone verrà spedita in Bahrain per i tre giorni di test invernali che scatteranno il 21 di febbraio.
Secondo le voci che girano, la nuova Red Bull andrebbe ad evolvere in maniera pesante i concetti della sua progenitrice iridata, capace di vincere 21 gare su 22, più 5 Sprint Race su 6. Fare meglio dell’auto più vincente della storia della F1 sarà un’impresa ardua, e nel frattempo ci sarà anche da chiarire una situazione molto particolare. I campioni del mondo stanno rischiando di perdere il loro punto di forza.
La Red Bull è un team perfetto, in cui tutto funziona alla grande, cosa che permette ai suoi membri di lavorare nel migliore dei modi. Ogni ingegnere è molto preparato, i meccanici sono i migliori del mondo e l’organizzazione è al top. Tuttavia, sappiamo che questa squadra ha due punte di diamante, che corrispondono ai nomi di Max Verstappen e di Adrian Newey, senza i quali avremmo una F1 molto più equilibrata ed avvincente.
L’olandese è il pilota più forte in assoluto, un fuoriclasse che nessuno può pensare di battere, mentre Newey è il progettista più vincente della storia di questo sport, autore di capolavori assoluti. Ebbene, secondo quanto riportato da “Auto Motor und Sport“, Newey potrebbe dover fare un passo indietro dal team di F1, a seguito di alcuni chiarimenti richiesti dalla FIA.
Il vulcanico progettista britannico è tra le tre figure di casa Red Bull che non rientrano nel Budget Cap a livello di spese e stipendi, e sta inoltre lavorando alla hypercar RB17, e sarebbe proprio questo progetto ad essere finito nell’occhio del ciclone. Secondo la testata tedesca, Adrian potrebbe dover lasciare la squadra per concentrarsi sulla sua super-sportiva, il che potrebbe fare una grande differenza in chiave futura.
Ovviamente, a risentirne non sarebbe il progetto RB20 di quest’anno, e con ogni probabilità anche l’auto del 2025, che sarà un’evoluzione di quella che sta per essere svelata. Di certo, potrebbe essere una gran perdità in vista dei nuovi regolamenti 2026, ma questa è una vicenda ancora tutta da approfondire, ma che certamente agita e non poco Christian Horner ed i suoi uomini.
Newey è sempre stato un amante della progettazione di auto sportive, e qualche anno fa realizzò anche la splendida Aston Martin Valkyrie, che il prossimo anno farà il suo esordio alla 24 ore di Le Mans, nel FIA WEC e nel campionato IMSA. Vedremo come il team campione del mondo gestirà una situazione davvero complessa.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…