La Ford sta cambiando pelle, puntando forte sull’elettrico. Ecco quali sono le strade che sta percorrendo il marchio di Detroit.
Vi sono brand che hanno una storia infinita, legandosi agli scenari primordiali dell’industria delle quattro ruote. La Ford in America è una istituzione, come lo è in Italia la FIAT e, allo stesso tempo, la Ferrari. Sono stati i primi a concepire sportive di razza come la GT40, muscle car come la Mustang, senza dimenticare utilitarie, berline e pick-up che hanno motorizzato gli USA.
Il mondo di domani parlerà elettrico. Anche in America è iniziata la moda dilagante dei SUV alla spina. Un modello in particolare potrebbe rappresentare l’anti-Tesla. Parliamoci chiaro la Ford ha stretto un legame con il team campione del mondo in Formula 1, la Red Bull Racing, per un ritorno d’immagine sulla tecnologia agli ioni di litio. In sostanza dal 2026 si cambieranno le regole e vi saranno Power Unit ibride con un perfetto equilibrio tra parte termica ed elettrica.
Di conseguenza la Ford metterà a disposizione il suo know-how per sperimentare nuovi soluzioni nella massima categoria del Motorsport. Se il drink team con sede a Milton Keynes dovesse continuare a vincere vi sarebbe un ritorno d’immagine clamoroso anche per il brand dell’Ovale Blu. La Ford punterà forte anche sulle batterie per nuovi SUV, truck e pick-up. La strada è tracciata. Vi sono passioni difficile da spegnere e coloro che acquistano i bestioni della Ford pretendono il massimo.
La concorrenza a livello internazionale sta aumentando a dismisura. Vi sono sempre più fuoristrada asiatici. Un tempo la concorrenza arrivava solo dal Giappone. Poi sono arrivate le alternative coreane e ora anche i cinesi si sono buttati nella mischia. Senza dimenticare i competitor europei e la Tesla con il Cybertruck, i vertici della Ford hanno ottenuto ottimi risultati anche nel 2023 con la serie F.
Ford, boom di vendite
Per il 47esimo anno di fila la Serie F di Ford, caratterizzata dall’iconico F-150 e dalle varianti professionali Super Duty, è in cima alle classifiche di vendite negli Stati Uniti. Per il 42esimo anno di fila è il mezzo più acquistato nel territorio nord americano. In sostanza noi abbiamo la Panda e la 500, in America possono permettersi un pick-up spettacolare come la F-150. Date una occhiata al video del canale CAR CHANNEL.
Nel 2023, oltre 700mila clienti hanno scelto un nuovo truck Ford Serie F. La seria accoglie 4 generazioni differenti di modelli, riuscendo ad abbracciare diverse generazioni. E’ un po’ come se gli acquirenti dei dischi compact disc e quelli degli mp3 continuassero a volere lo stesso identico prodotto di consumo. Insomma la Serie F mette tutti d’accordo. Continuerà a fare numeri da sballo anche nel ‘24.
La Serie F testimonia anche il piano di Ford per una innovazione serie, basata sulla robustezza, l’affidabilità e la versatilità. Oramai l’abitacolo è un concentrato di tecnologia estremo. La Ford F-150 PowerBoost Hybrid ha ottenuto il titolo di pick-up fullsize full-hybrid più venduto in America e si colloca al secondo posto in assoluto tra tutti i pick-up dietro solo al Ford Maverick.
L’elettrico oramai è riconosciuto e vendutissimo oltreoceano. La Ford F-150 Lightning è in cima alle graduatorie negli USA, garantendo anche una ottima autonomia. Ad ogni cliente il suo bestione, in base alle preferenze elettriche, ibride o ancora termiche.