La vita di Elvis Presley è stata caratterizzata da grandi eccessi, anche in termini di auto. Ecco un suo vecchio pallino all’asta.
Elvis è una icona assoluta del secolo scorso. Con il suo talento, fatto di movenze uniche e una voce celestiale, ha conquistato mezzo mondo. Ha fatto impazzire i fan con canzoni che hanno ispirato tutte le generazioni successive. Per molti è stato il numero 1 assoluto, guadagnandosi l’appellativo di re del rock and roll.
Nel corso della sua vita ha vissuto tantissimi alti, ma anche bassi. I suoi movimenti fecero scoppiare il panico in una generazione di ragazzi che avevano tanta voglia di divertirsi dopo i dramma vissuti nella seconda guerra mondiale. È stato soprannominato anche Elvis the Pelvis per il particolare movimento del bacino, appellativo che non apprezzava, ma che lo identificava nel suo stile provocatorio. Non solo ha inciso veri masterpiece del rock and roll, ma si è lanciato anche in altri generi quali il rhythm and blues, country and western, gospel, spiritual, traditional, melodico e alla musica leggera.
In quasi un quarto di secolo ha prodotto 61 album e secondo delle stime ha venduto oltre 1 miliardo di dischi in tutto il mondo. Sarebbe dovuto vivere nel lusso più sfrenato, ma finì per rimanere intrappolato in un giro di affari più grande di lui. Nel 1973, a causa del divorzio dalla moglie Priscilla, il cantante cominciò a soffrire di una forma grave di depressione. Amava, profondamente, la sua famiglia ma si perse in due circostanze per overdose da farmaci.
Trascorse anche 3 giorni in coma nella suite d’hotel dove alloggiava, mentre in una seconda circostanza, avvenuto alla fine dell’anno, fu ricoverato in ospedale in stato di coma per overdose da petidina. Elvis pensava “di non essere come un drogato che compra la roba in strada per il fatto che prendeva farmaci prescritti da un medico”, ammise ai tempi il suo medico. Era finito in una spirale negativa, ma nonostante tutto il pubblico lo amava. Tantissime sue hit rimasero in alto nelle classifiche per mesi. Presley riuscì a segnare ventuno singoli in vetta alle classifiche di vendita con permanenze di 80 settimane al primo posto.
Elvis Presley, auto in vendita
Elvis amava vetture americano mastodontiche. Con il suo successo poteva permettersi di tutto. I suoi 45 giri rimasero in classifica per 1277 settimane, mentre i long playing rimasero nella Top 10 dal novembre 1958 al luglio 1964. Ad eccezione di 6 concerti tenuti in Canada verso la fine degli anni cinquanta, non si esibì mai fuori dagli Stati Uniti, sebbene avesse desiderato un tournée internazionale. In ogni caso in America Elvis era un mito.
Il suo stile avrebbe, certamente, fatto impazzire il pubblico di tutto il mondo. Nelle strade nostrane, difficilmente, si sarebbe potuto presentare ai concerti a bordo di una Cadillac. Da Jack Kent Cadillac in persone, nel Colorado, acquisto la lussuosa auto. La Seville ora è finita nelle mani della casa d’Aste Mecum Auction insieme a tutti i documenti che ne dimostrano l’autenticità. Si tratta di un gioiello che andrà a ruba tra i collezionisti. Nel video in alto del canale Ung-Ung potete ammirare un altro modello tanto amato dal cantante.
Il prezzo di partenza della Cadillac di Elvis non è folle, dai 30mila si schizzerà ad altre cifre. Presenta 54.684 miglia sul contachilometri ed è rifinita in Crystal Blue Firemist bicolore con finiture semilucide azzurre. Ai tempi le vetture erano personalizzate con emblemi e griglie vistosissime. Fu pagata da Elvis nel 1976 Elvis ben 44.349,98 dollari. Ha un cambio automatico, interni in pelle grigia con moquette e finiture blu, sedile a panca diviso, alzacristalli elettrici, serrature elettriche, specchietti laterali telecomandati, climatizzatore automatico, antenna ed un vetusto impianto stereo.