Auto elettriche, vuoi sapere quanti chilometri fa? Grosse sorprese nella prova definitiva

Le auto elettriche hanno un problema in quella che è la loro autonomia, ma ora c’è un dato che stupisce. Ecco la verità.

Il mondo delle quattro ruote, al giorno d’oggi, è del tutto assoggettato all’avanzata delle auto elettriche, che però non sembrano conquistare la clientela. Infatti, in Italia esse hanno raggiunto solamente il 4,2% della quota di mercato, un aumento di appena mezzo punto percentuale nel 2023 rispetto all’anno precedente.

Va da sé che si tratta di un incremento troppo basso per pensare di competere con ibridi e termici, e quello di cui vi parleremo, nelle prossime righe, non farà altro che aumentare lo scetticismo di chi non ha fiducia in queste tecnologie.

Auto elettriche che dato
Auto elettriche grande novità (Pixabay) – Fuoristrada.it

Le auto elettriche hanno uno dei loro più grandi limiti, oltre ovviamente a quello dei prezzi, nella loro scarsa autonomia, che non può essere paragonata alle termiche. Inoltre, a volte i dati comunicati dai marchi non corrispondono a quella che è la reale autonomia, e questo non fa altro che far storcere il naso ai clienti. Andiamo a vedere quelli che sono i dati precisi.

Auto elettriche, ecco quanti km fanno realmente

Sul sito web “Insideevs.it“, è stato riportato un vero e proprio test che riguarda la reale autonomia delle auto elettriche presenti sul mercato, che di sicuro catturerà la vostra attenzione. Per quanto riguarda le distanze comprese tra 243 ed i 571 km, la Lucid Air è quella che ha fatto più strada prima di arrivare al 5% della batteria, ottenendo un risultato molto buono e che nessun’altra auto è stata poi in grado di replicare.

Lucid Air gran risultato
Lucid Air in mostra (Lucid) – Fuoristrada.it

Se si aumenta la dimensione della batteria, come è facile intuire, aumenta anche la distanza che si può percorrere tra una carica e l’altra, ma va anche detto che una maggiore dimensione impone un peso più alto per la vostra auto, il che non darà una mano al comfort di guida. Dunque, la Lucid Air è quella che ha performato al meglio, completando 571 km su un’autonomia WLTP dichiarata di 839 km, e questo è un dato che fa riflettere.

Ciò significa che la Lucid perde quasi 300 km in base al percorso che compie rispetto all’autonomia dichiarata, mentre la differenza è meno ampia sulla Tesla Model 3. La sua autonomia è di 629 km sul ciclo WLTP, mentre la percorrenza reale è di 498 km. Al terzo posto troviamo la BMW i5, che completa ben 489 km, e che nel ciclo WLTP ne prometteva 582, per cui è quella che ha maggiormente rispettato quanto comunicato.

Questo è un aspetto al quale dovrete fare attenzione nel momento in cui deciderete di acquistare una delle auto elettriche presenti sul mercato, e che ha fatto discutere chi ha acquistato un Tesla Cybertruck. Pensate che, in alcuni casi, nonostante l’autonomia prevista di oltre 800 km, si è arrivati solamente alla metà di quella distanza.

Dunque, su questo fronte c’è ancora molto da lavorare per rendere le emissioni zero più credibili, dal momento che differenze come quelle mostrare dalla Lucid Air sono fin troppo elevate. Vedremo se il futuro porterà a cambiamenti positivi.

Gestione cookie