Quando salite su un aereo, dovete sapere che c’è un divieto che vige su piloti e copiloti. Il rischio è davvero molto serio.
Il mezzo di trasporto più sicuro ed utilizzato del mondo è l’aereo, e riguardo al tema della sicurezza sono stati fatti passi da gigante nel corso dei decenni. Il vantaggio di questi missili è quello di potersi spostare da una parte all’altra del pianeta in poche ore, raggiungendo delle destinazioni che, tanto tempo fa, erano pratiamente irraggiungibili a causa delle grandi distanze che venivano coperte in parecchi giorni.
L’aereo ha cambiato il modo di vivere per certi versi, ma è chiaro che ci sono tante linee guida da seguire per quanto riguarda la sicurezza. Oggi vi parleremo di un aspetto che nessuno conosce, e che riguarda ciò che gli ufficiali di bordo possono mangiare quando sono in servizio. Siamo certi del fatto che nessuno di voi possa conoscere questo aspetto così curioso ed insolito.
Detto del fatto che l’aereo è il mezzo di trasporto più sicuro del mondo, è anche scontato il fatto che, nel caso di incidente, è quello che vi darà meno possibilità di tutti di salvarvi. Per questo, è fondamentale che vengano rispettate tutte le procedure di sicurezza. Ovviamente, ce ne sono tantissime per i passeggeri, soprattutto dopo gli attentati negli USA dell’11 di settembre del 2001, che portarono ad un giro di vite su tutti i controlli.
Tuttavia, anche i membri dell’equipaggio devono essere controllati a dovere ed hanno l’obbligo di rispettare tante linee guida, ed una di esse, anche se pare assurdo pensarlo, riguarda i pasti da consumare a bordo. Sul sito web “siviaggia.it“, è stato riportato un caso che riguarda il divieto per piloti e copiloti di mangiare gli stessi pasti a bordo, una direttiva che riguarda la sicurezza che in pochi conosceranno, ovviamente se non si è del mestiere.
Tutto nasce da quello che accadde nel lontano 1982, quando un volo tra Boston e Lisbona fu costretto ad un cambio di rotta dopo che ben 12 membri dell’equipaggio, tra cui pilota e copilota, si sentirono male a causa del fatto che avevano mangiato un budino che era andato a male. Una cosa del genere accadde anche in tempi ben più recenti, nel Regno Unito nel 2010, anche se per fortuna, l’aereo riuscì poi ad atterrare in totale sicurezza. Per questo motivo, è importante che pilota e copilota mangino due pasti differenti, per fare in modo che uno dei due resti sempre abile sul lavoro e che possa svolgere il proprio compito alla perfezione.
Ovviamente, le probabilità che due pasti differenti portino all’intossicazione sono prossime allo zero, ed è per questo che tutte le compagnie aeree tendono sempre a servire due cibi diversi per i due ufficiali. Dunque, attorno ai viaggi con gli aerei ci sono tantissimi segreti, molti dei quali forse mai svelati del tutto, ma che contribuiscono a farci spostare in totale sicurezza, anche se il rischio zero non ci sarà mai.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…