Vi sono modelli che non riescono a lasciare un segno. Per la casa teutonica è arrivato il tempo di dire addio ad un’Auto storica
E’ tempo di trasformazioni per il settore automobilistico. Le case costruttori più importanti al mondo stanno facendo i conti con una complicatissima transizione verso l’elettrico. La dead line del 2035 impone una completa trasformazione delle gamme e questo vuol dire anche separarsi da Auto che hanno avuto una certa incidenza negli anni passati.
La Volkswagen ha intrapreso un nuovo percorso, scommettendo sin da subito sull’elettrico. Il brand di Wolfsburg avrebbe potuto, come tanti altri, temporeggiare in attesa di sviluppi, ma ha scelto di anticipare la concorrenza con il lancio di tante EV. Forse non ha compreso l’attaccamento dei puristi alle tradizioni e non ha ottenuto i risultati sperati con la gamma ID.
La ID.3 nei piani dei vertici della VW avrebbe dovuto avere il medesimo impatto della prima gen della Golf. Nulla di più sbagliato anche perché, al momento, la clientela non sembra attirata dalle elettriche. Inoltre, sembra essere scattata la voglia inversa negli automobilisti, ovvero sfruttare al 100% il periodo attuale, sino allo scadere della dead line del 2035, per guidare vetture con motori a combustione.
Le imposizioni possono generare così anche l’effetto opposto. Così si spiegherebbe la vendita a cifre da capogiro della serie speciale della Volkswagen Golf R 333, i cui esemplari realizzati in edizioni limitati sono andati sold out in poche ore.
A conferma del nuovo corso intrapreso verso le motorizzazioni di nuova generazione, VW ha deciso di interrompere la produzione della T-Roc Cabriolet, uscita sul mercato poco più di 3 anni fa, non proponendo un successore. I vertici del marchio tedesco hanno deciso così. di abbandonare una variante molto interessante di un’auto anche piuttosto diffusa alle nostre latitudini.
Il settore dei SUV decappottabili rispetto a quelli tradizioni presenta una concorrenza inferiore. Questa tipologia di veicoli, comunque, non ha fatto presa sugli automobilisti. Basti pensa che la Range Rover Evoque Cabrio è già scomparsa dalla circolazione. Non sarà lanciata una nuova generazione della Volkswagen T-Roc Cabriolet, ora che il nuovo SUV risulta essere già in fase di sviluppo.
In occasione della kermesse del CES di Las Vegas, Kai Grunitz, responsabile per lo sviluppo tecnico delle nuove Volkswagen, ha spiegato che oramai solo una piccola nicchia di consumatori apprezza ancora i veicoli cabriolet. La futura T-Roc non avrà varianti scoperte. Persino i più giovani non sembrano interessati alle cabrio, sportive comprese. E’ un cambiamento di paradigma totale.
L’anomalia sta nel fatto che i numeri del SUV VW cabrio non era affatto bassi. Nei primi undici mesi del 2023 la T-Roc Cabriolet ha venduto 11.693 unità, diventando così la seconda decappottabile più venduta al mondo. In Europa ha chiuso alle spalle della Mini Cabrio, scavalcando persino la Mazda MX-5.
La prossima gen della T-Roc debutterà il prossimo anno e sarà l’ultima con motori a combustione interna. Sarà costruita sul medesimo schema modulare della Golf, godendo di trazione integrale e anche di una variante ibrida. Il futuro, come detto, poi parlerà full electric.
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