Addio+Volkswagen%2C+decisione+definitiva%3A+%C3%A8+una+mazzata+per+tutto+il+settore+automotive
fuoristradait
/2024/01/addio-volkswagen-decisione-definitiva-e-una-mazzata-per-tutto-il-settore-automotive/amp/
Auto

Addio Volkswagen, decisione definitiva: è una mazzata per tutto il settore automotive

Vi sono modelli che non riescono a lasciare un segno. Per la casa teutonica è arrivato il tempo di dire addio ad un’Auto storica

E’ tempo di trasformazioni per il settore automobilistico. Le case costruttori più importanti al mondo stanno facendo i conti con una complicatissima transizione verso l’elettrico. La dead line del 2035 impone una completa trasformazione delle gamme e questo vuol dire anche separarsi da Auto che hanno avuto una certa incidenza negli anni passati.

Volkswagen, addio ad un modello storico – Fuoristrada.it

La Volkswagen ha intrapreso un nuovo percorso, scommettendo sin da subito sull’elettrico. Il brand di Wolfsburg avrebbe potuto, come tanti altri, temporeggiare in attesa di sviluppi, ma ha scelto di anticipare la concorrenza con il lancio di tante EV. Forse non ha compreso l’attaccamento dei puristi alle tradizioni e non ha ottenuto i risultati sperati con la gamma ID.

La ID.3 nei piani dei vertici della VW avrebbe dovuto avere il medesimo impatto della prima gen della Golf. Nulla di più sbagliato anche perché, al momento, la clientela non sembra attirata dalle elettriche. Inoltre, sembra essere scattata la voglia inversa negli automobilisti, ovvero sfruttare al 100% il periodo attuale, sino allo scadere della dead line del 2035, per guidare vetture con motori a combustione.

Le imposizioni possono generare così anche l’effetto opposto. Così si spiegherebbe la vendita a cifre da capogiro della serie speciale della Volkswagen Golf R 333, i cui esemplari realizzati in edizioni limitati sono andati sold out in poche ore.

Volkswagen, addio alla cabrio a ruote alte

A conferma del nuovo corso intrapreso verso le motorizzazioni di nuova generazione, VW ha deciso di interrompere la produzione della T-Roc Cabriolet, uscita sul mercato poco più di 3 anni fa, non proponendo un successore. I vertici del marchio tedesco hanno deciso così. di abbandonare una variante molto interessante di un’auto anche piuttosto diffusa alle nostre latitudini.

Il settore dei SUV decappottabili rispetto a quelli tradizioni presenta una concorrenza inferiore. Questa tipologia di veicoli, comunque, non ha fatto presa sugli automobilisti. Basti pensa che la Range Rover Evoque Cabrio è già scomparsa dalla circolazione. Non sarà lanciata una nuova generazione della Volkswagen T-Roc Cabriolet, ora che il nuovo SUV risulta essere già in fase di sviluppo.

Volkswagen, la cabrio a ruote alte esce dal mercato – Fuoristrada.it

In occasione della kermesse del CES di Las Vegas, Kai Grunitz, responsabile per lo sviluppo tecnico delle nuove Volkswagen, ha spiegato che oramai solo una piccola nicchia di consumatori apprezza ancora i veicoli cabriolet. La futura T-Roc non avrà varianti scoperte. Persino i più giovani non sembrano interessati alle cabrio, sportive comprese. E’ un cambiamento di paradigma totale.

L’anomalia sta nel fatto che i numeri del SUV VW cabrio non era affatto bassi. Nei primi undici mesi del 2023 la T-Roc Cabriolet ha venduto 11.693 unità, diventando così la seconda decappottabile più venduta al mondo. In Europa ha chiuso alle spalle della Mini Cabrio, scavalcando persino la Mazda MX-5.

La prossima gen della T-Roc debutterà il prossimo anno e sarà l’ultima con motori a combustione interna. Sarà costruita sul medesimo schema modulare della Golf, godendo di trazione integrale e anche di una variante ibrida. Il futuro, come detto, poi parlerà full electric.

Davide Russo

Laureato in Giurisprudenza, appassionato delle leggi dei motori. Davide ha iniziato a collaborare con diversi web magazine italiani, spaziando dal Motorsport all’Automotive, con un occhio alle innovazioni e l’altro alle curiosità storiche. Ha un pensiero che è diventato uno stile di vita: “I believe that everyone has a calling, motorsport is my true passion!”.

Recent Posts

Sete Gibernau, che fine ha fatto il grande rivale di Valentino Rossi? Ecco cosa fa oggi

La carriera di Sete Gibernau è stata caratterizzata dalla rivalità con Valentino Rossi. Scopriamo di…

5 ore ago

Automobilisti messi alle strette, che guaio col Fisco se hai una di queste auto: i modelli incriminati

La passione per le auto d'epoca accomuna tantissime persone, ma oggi vi sveleremo perché possederla…

1 giorno ago

La “sorella” della FIAT Grande Panda è anche la sua rivale: l’alternativa che vuole conquistare il mercato

La FIAT ha tolto i veli in estate alla Grande Panda, che condivide la piattaforma…

2 giorni ago

Lambretta, c’è il ritorno del modello iconico: occhio però alla “sorpresa” consumi, ecco quanto fa

La Lambretta è stata una istituzione in Italia. E’ tornata in una veste tutta nuova…

3 giorni ago

FIAT Panda ad un prezzo mai visto prima e c’è una sorpresa sulla rata: attenzione però, offerta in scadenza

La FIAT Panda Hybrid, nella sua versione citycar per intenderci, è in vendita ad un…

4 giorni ago

Ritorna il mito della FIAT Croma? Su YouTube spunta un progetto che fa sognare i fan (VIDEO)

La FIAT Croma è stata l'ultima ammiraglia della gamma della casa di Torino. Ora ci…

5 giorni ago