Volvo, quanti modelli in arrivo nel 2024: gamma rivoluzionata, innovazione ed eleganza a prezzi ottimi

Nel 2024 il prestigioso marchio svedese Volvo lancerà una serie di modelli rivoluzionari, che attireranno migliaia di appassionati.

La Volvo è una delle case automobilistiche più prestigiose al mondo, soprattutto grazie alle sue auto affidabili, sicure e tecnologiche. L’azienda di Goteborg possiede inoltre una storia antichissima, infatti risale addirittura al 1927. Per la precisione, verso la fine degli anni ’20 del ‘900 la Volvo era controllata dalla SKE, cioè una società che si occupava della produzione di cuscinetti a sfera.

Volvo, quanti modelli in arrivo nel 2024: gamma rivoluzionata, innovazione ed eleganza a prezzi ottimi
Volvo – Fuoristrada.it

La prima automobile venne quindi prodotta il 14 aprile 1927, e il suo nome era OV 4. Quest’ultima era una berlina pesante 1170 kg, capace di sopportare le rigide condizioni climatiche svedesi. Non a caso tutte le automobili Volvo sono estremamente solide e sicure, pronte a resistere al gelo nordeuropeo.

I nuovi modelli Volvo del 2024

La casa automobilistica svedese ha lasciato tutti senza parole quando ha annunciato il suo programma 2024. I vertici dell’azienda hanno infatti dichiarato che potenzieranno i propri modelli elettrici già dal prossimo anno. In modo particolare, effettueranno delle modifiche ai modelli C40 Recharge e XC40 Recharge: l’idea è equipaggiarli con un singolo motore a trazione posteriore e con una batteria più efficiente.

L’obiettivo principale è quindi quello di aumentare l’autonomia dei veicoli a zero emissioni, per raggiungere i livelli della concorrenza. Il design invece non dovrebbe subire delle modifiche rivoluzionarie, infatti l’estetica rimarrà pressoché identica alla versione originale. Per quanto riguarda i nuovi modelli in uscita nel 2024, uno dei più attesi è sicuramente il SUV elettrico EX90.

Quest’ultimo ha già ottenuto un grandissimo successo, poiché migliaia di persone hanno iniziato ad affollare le concessionarie per prenotarlo. Questo attesissimo Sport Utility Vehicle a zero emissioni, che sostituirà il precedente modello XC90, ha sorprendentemente superato le migliori previsioni ottimistiche.

L’azienda di Goteborg ha infatti chiuso temporaneamente gli ordini, poiché le richieste hanno addirittura superato il numero di veicoli prodotti nell’arco del 2024. In base alle previsioni, i clienti potranno ritornare ad acquistare il SUV EX90 nel 2025. Quali sono allora le sue caratteristiche? La casa automobilistica svedese produrrà due varianti: la prima si chiama Twin Motor, mentre la seconda Twin Motor Performance.

Queste ultime sono caratterizzate da motori elettrici a trazione integrale e da una serie di tecnologie all’avanguardia. La variante Twin Motor ha inoltre un motore da 408 cavalli, grazie al quale il veicolo può raggiungere i 100 km/h in 5,9 secondi. La sua batteria offre invece un’autonomia di 600 km. La seconda variante, chiamata Twin Motor Performance, è dotata di un motore da 517 cavalli che accelera fino a 100 km/h in 4,9 secondi. Ciò che sorprende maggiormente del nuovo SUV è la presenza del pilota automatico: si tratta della guida autonoma di livello 3.

Gestione cookie