Grandi novità in arrivo nel 2024 che promettono successo assicurato per tre marchi italiani sotto l’ala protettrice del gigante Stellantis
L’anno 2024 segna un periodo di rinascita senza precedenti per l’industria automobilistica italiana, grazie all’incisivo intervento del colosso automobilistico Stellantis. Dopo anni di incertezza e difficoltà finanziarie, marchi storici come FIAT, Lancia e Alfa Romeo hanno finalmente intrapreso un percorso verso la riscossa, alimentato da una serie di strategie innovative e prodotti rivoluzionari.
Il marchio FIAT, da sempre un pilastro dell’industria automobilistica italiana, ha visto una ristrutturazione completa della sua linea di veicoli. Dalle auto compatte ai veicoli elettrici, FIAT ha lanciato una serie di modelli che uniscono il suo ricco patrimonio di design alla tecnologia all’avanguardia, guadagnando apprezzamento sia a livello nazionale che internazionale.
Anche Lancia, con la sua lunga storia di eleganza e prestigio, è stata reinserita nella corsa competitiva grazie a Stellantis. Nuove proposte di veicoli premium, caratterizzati da design raffinato e motori efficienti, hanno riscosso notevole interesse nei mercati globali. Alfa Romeo, celebre per le sue auto sportive dall’anima appassionata, ha vissuto una rinascita entusiasmante.
Stellantis ha investito nella ricerca e sviluppo di tecnologie innovative per le nuove Alfa Romeo, riportando l’attenzione sulla performance, lo stile distintivo e la guida coinvolgente che da sempre contraddistinguono il marchio. Le prospettive per il 2024 sono ancora più promettenti, poiché Stellantis ha annunciato l’arrivo di ulteriori innovazioni e lanci di modelli destinati a rafforzare ulteriormente la posizione dei marchi italiani sul mercato globale.
Stellantis cala il tris con Panda, Ypsilon e Junior
Il 2024 sarà un anno cruciale per il futuro dei tre marchi italiani: FIAT, Lancia e Alfa Romeo tutti facenti parte dell’universo Stellantis. Saranno in arrivo la nuova versione di FIAT Panda, la nuova creatura Ypsilon firmata Lancia e il futuro B-SUV Alfa Romeo dall’ipotetico nome Junior non ancora ufficiale.
Il primo modello a vedere la luce sarà la elegante Ypsilon, capostipite della futura linea filosofica marchiata Lancia, iniziata con la presentazione della concept car Pu+Ra HPE. Verrà annunciata al pubblico ufficialmente a febbraio e sarà una compatta di 4 metri circa di lunghezza costruita sulla piattaforma CMP, molto differente dall’attuale versione.
Il secondo modello in arrivo sarà quello del Biscione, che a breve ne comunicherà il nome ufficiale. Sarà la vettura entry level del marchio di Arese e verrà prodotta in Polonia sulla stessa base del Jeep Avenger e FIAT 600, ma con uno spirito e un design più sportivo per rispettare la tradizione sportiva del marchio Alfa Romeo.
L’ultimo modello in arrivo sul mercato sarà la nuova Panda, la quale verrà costruita sulla piattaforma Smart Car e userà batterie LFP per ridurne i costi di produzione. Sarà disponibile sia in versione ibrida sia in versione completamente elettrica, andando a sfidare le più economiche concorrenti del mercato con un prezzo davvero accattivante.