Freddie Mercury, nel suo garage anche una vera ‘bestia’: è tra i gioiellini più amati in assoluto

Freddie Mercury, frontman dei Queen, ha acquistato diverse auto da sogno nell’arco della sua vita. Ecco il suo gioiello preferito.

La fama del gruppo musicale dei Queen è stata così impattante nella cultura mondiale che il compositore nato a Stone Town, in Tanzania, ha lasciato un segno indelebile nel cuore di milioni di appassionati. Il carattere esuberante e fuori dagli schemi di Freddie Mercury lo ha reso una delle rockstar più popolari di sempre, riconosciuto anche nella Rock and Roll Hall of Fame nel 2001 come membro dei Queen.

Freddie Mercury, nel suo garage anche una vera 'bestia'
Il garage di Freddie Mercury (Ansa) fuoristrada.it

Il nome della band era già tutto un programma. Freddie conobbe il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor, ai quali un anno più tardi si aggiunse il bassista John Deacon, negli anni ‘70. Per il gruppo rock britannico la presenza di un artista come Mercury fu indispensabile per raggiungere il successo. Scrisse brani di fama internazionale come Bohemian Rhapsody, Crazy Little Thing Called Love, Don’t Stop Me Now, It’s a Hard Life, Killer Queen, Love of My Life, Bicycle Race, Play the Game, Somebody to Love e We Are the Champions.

A livello individuale Freddie ha avuto i suoi riconoscimenti con Mr. Bad Guy nel 1985 e Barcelona nel 1988, quest’ultimo frutto della collaborazione con il soprano spagnolo Montserrat Caballé. In sua memoria venne promosso, il 20 aprile 1992, il Freddie Mercury Tribute Concert, al quale preso parte tantissimi artisti di tutto il mondo. I proventi dell’evento furono usati per fondare The Mercury Phoenix Trust, organizzazione impegnata nella lotta all’AIDS. Purtroppo l’HIV stroncò la vita, prematuramente, del cantante.

Il parco auto di Freddie Mercury

La Rolls-Royce Silver Cloud lasciò spazio alla Silver Shadow con telaio monoscocca. Una vettura di lusso enorme che rappresentava il non plus ultra per l’aristocrazia dell’epoca. La vettura fu un salto in avanti enorme in termini di tecnologia rispetto alla progenitrice. Gli specialisti inglesi puntarono tutto su nuove sospensioni per garantire un comfort eccezionale.

I motori della terza serie della Silver Cloud erano un portento, soprattutto il potente motore V8 di 6230 cm³ alimentato con 2 carburatori SU HD 8. L’auto godeva di 200 CV e aveva un cambio automatico con comandi al volante, Borg-Warner a 4 rapporti per le versioni con guida a destra e General Motors 400 a 3 per quelle con guida a sinistra. La vettura di Freddie Mercury era impreziosita di tanti dettagli, come potrete apprezzare nel video in alto Wheels News Club. Ecco il garage di Leonardo DiCaprio. 

Ai tempi la possibilità di impostare la temperatura desiderata attraverso un sistema futuristico di clima era impensabile. Da sempre la RR è stata all’avanguardia, risultando uno dei brand più prestigiosi di sempre. Il modello di Freddy presentava delle finiture di alto pregio. Ogni minimo dettaglio era stato curato all’inverosimile per soddisfare le pretese dei clienti. Nel proprio garage personale il cantante poteva vantare anche una Studebaker Champion con un motore a sei cilindri.

Spostandoci al lusso made USA, il frontman dei Queen aveva una Lincoln Town Car. Una berlina lunga oltre cinque metri e mezzo, con un motore V8 da 5 litri e cambio automatico a quattro rapporti. Una delle sue auto preferite in assoluto era la Mercedes-Benz 420 SEL. Non poteva mancare nella sua collezione personale una icona britannica come la Range Rover V8 Convertible.

Gestione cookie