La classifica è chiara, alcuni brand hanno decisamente deluso le aspettative mentre altri hanno confermato la crescita.
Il 2023 è ormai quasi giunto al termine. È arrivato, dunque, il momento di tirare le somme sulle auto che sono piaciute di più. È stato un anno ricco di innovazioni e di presentazioni. Le auto elettriche continuano la loro ascesa nei mercati globali, ma stanno emergendo anche nuove tecnologie come le auto ad idrogeno e, intanto, quelle a benzina continuano ad andare forte.
Il magazine statunitense Consumer Reports ha pubblicato la classifica delle dieci auto che sono piaciute di più nel 2023. Più di 300mila veicoli sono stati presi in considerazione, secondo parametri come il prezzo, la performance, il comfort e la guidabilità. Ne è emerso un punteggio di soddisfazione basato sulla percentuale di persone che hanno risposto si alla domanda “Ricompreresti lo stesso veicolo?”.
Il brand che è piaciuto di più è Porsche, seguito da Genesis, Tesla, BMW e Subaru. In fondo alla classifica è possibile trovare, inoltre, Infiniti, Volkswagen, Mercedes-Benz, Nissan e Cadillac. C’è da sottolineare, tuttavia, che sia le auto che i brand maggiormente piaciuti non sono necessariamente quelli migliori sul mercato. Alcuni parametri come la resistenza agli impatti e l’affidabilità non sono stati presi in considerazione.
Di seguito la classifica delle auto pi apprezzate dagli acquirenti seguita da quella delle vetture meno piaciute. Occhio ai brand presenti e alle vetture che entrano in classifica.
Le migliori 10 auto del 2023, la classifica
Al primo posto delle auto più apprezzate del 2023 troviamo la Chevrolet Corvette, con i 94% degli acquirenti che la riacquisterebbero. Subito dopo la Porsche 911 con il 90%. Al terzo posto una serie di vetture. La Toyota Rav4 Prime, la Toyota GR 86, la Subaru BRZ, la Polestar 2, la Hyundai IONIQ 5, la Ford Maverick Hybrid, la Rivian R1T e la Kia Telluride, tutte all’88%.
La classifica delle auto meno apprezzate, stilata sempre dal Consumer Reports, è dominata dalla Volkswagen Atlas Cross Sport, con solo il 38% di acquirenti che la ricomprerebbero. Dietro di lei la Mercedes-Benz GLB con il 39% e la Infiniti QX50 con il 40%. Seguono la Mercedes-Benz GLA con il 45%, la Jeep Compass al 46%, la Kia Seltos al 48% a pari unti con la Volkswagen Taos. All’ottavo posto la Nissan Kicks con il 49%, seguita dalla Nissan Altima e la Kia Forte al 51%.