Cambia l’Auto della Polizia, ecco la nuova Pantera: presto sarà ovunque

Per quanto riguarda le auto della Polizia, sta per arrivare una novità clamorosa. Ecco come si sposteranno le forze dell’ordine.

Come ben sappiamo, Polizia e Carabinieri hanno bisogno di auto molto performanti per svolgere il loro lavoro, ed oggi vi parleremo della grande novità che riguarda il primo corpo. Infatti, i Carabinieri hanno ricevuto la loro Alfa Romeo Tonale già qualche tempo fa, in occasione della parata del 2 giugno, nel corso della Festa della Repubblica, che si era tenuta a Roma.

Cambia l'Auto della Polizia, ecco la nuova Pantera: presto sarà ovunque
Nuova auto Polizia – Fuoristrada.it

Qualche mese più tardi, lo splendido SUV di casa Alfa Romeo è arrivato anche per la Polizia, per la grande gioia degli appassionati. Come andremo a vedere, si tratta di una versione ibrida e dotata di tutti i comfort necessari per svolgere al meglio il servizio su strada, con le prestazioni che fanno la loro parte. Ecco come è fatto il nuovo gioiello che fa paura ai malviventi.

Polizia, ecco il nuovo gioiello che fa tremare tutti

Da tempo si parlava del possibile arrivo dell’Alfa Romeo Tonale in Polizia, ed ora abbiamo avuto la conferma ufficiale. Presso il Centro Stile di Torino è stata consegnato il primo esemplare del SUV, che ovviamente indossa la livrea classica di questo corpo. Erano presenti, per l’occasione, il Ministro dell’Interno, Matteo Piantedosi, il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, il CEO del Biscione, Jean-Philipp Imparato ed il managing director del gruppo Stellantis, vale a dire Santo Ficili.

Alfa Romeo Tonale Polizia appena svelata
Alfa Romeo Tonale Polizia in mostra (ANSA) – Fuoristrada.it

Secondo quanto riportato da “Motor1.com“, entro il primo trimestre del 2024 ne verranno consegnate ben 850 nei vari commissariati d’Italia, ed in particolare, si tratterà della versione ibrida. Per chi non lo ricordasse, la Tonale è la prima auto ibrida della storia del marchio del Biscione, ed ora anche gli agenti di Polizia ne avranno a disposizione una.

Come ben saprete, di versioni ne vengono fatte di molto differenti tra di loro, ma quella che andrà alla Polizia sarà una uguale per tutti i vari commissariati. In particolare, avrà un motore 1.5 a benzina ibrido da 163 cavalli complessivi, che è abbinato ad un cambio automatico a 7 rapporti. Ovviamente, qualche differenza con la Tonale stradale che tutti possono acquistare ci dev’essere, essendo una vettura che può essere sottoposta a vari rischi.

Infatti, è dotata di una protezione balistica ed antisfondamento, ed è equipaggiata con il sistema Mercurio Extended, che viene utilizzato per poter rendere più veloci i controlli quando gli agenti effettuano qualche intervento sul campo. Inoltre, va detto che questa Alfa Romeo sarà utilizzata anche negli Uffici di Prevenzione e soccorso pubblico di tutte le questure e verranno mandate in giro per l’Italia nei commissariati di Polizia.

Le consegne inizieranno subito, visto che la loro partenza è prevista per il mese di dicembre, con l’obiettivo di completare tutto entro marzo. Dunque, il rapporto tra la Polizia e la casa del Biscione si rinnova ancora una volta, anche se la Giulia che è in dotazione da tanti anni resterà comunque nella gamma. Vedremo se arriveranno altre vetture della casa di Arese nel prossimo futuro.

Gestione cookie