Il colosso cinese è riuscito a scalare le classifiche di vendita nel mercato asiatico e ora annuncia una novità per l’offensiva in Europa
Il marchio automobilistico cinese BYD (Build Your Dreams) ha sorpreso il settore dell’automobile con il suo ascendente rapido e il successo straordinario. Fondata nel 1995 come produttore di batterie, BYD ha gradualmente ampliato la sua portata, diventando un colosso automobilistico globale.
La strategia di BYD si è dimostrata vincente, attirando investimenti massicci e una rapida espansione internazionale. Il marchio ha conosciuto una crescente accettazione e popolarità nei mercati globali, grazie alla produzione di veicoli elettrici di alta qualità a prezzi competitivi. Il loro impegno per la mobilità verde ha contribuito a consolidare la loro posizione sul mercato con l’obiettivo globale di ridurre le emissioni nocive e contribuire alla conversione elettrica.
La società ha anche consolidato partnership strategiche con aziende di fama mondiale, evidenziando il suo desiderio di collaborare e apprendere dalle esperienze internazionali per crescere ulteriormente.
Il successo straordinario di BYD nel settore automobilistico è il risultato di una combinazione di tecnologia avanzata, impegno per la sostenibilità e una visione avveniristica, posizionandola come un leader indiscusso nell’era dell’automobilismo elettrico globale. Per migliorare la propria esportazione di veicoli, il brand cinese ha in serbo una importante novità che ne accelererà le consegne, ampliando così il suo potenziale al di fuori del mercato asiatico.
Ro-Ro Explorer 1 è la super nave da 7000 auto
Il trasporto marittimo è ancora oggi la soluzione più conveniente per le aziende automobilistiche che non dispongono di fabbriche nel continente in cui sviluppano i propri mercati. Questo è anche il caso della BYD, la quale produce le proprie automobili solamente in Cina. Per ovviare al problema della esportazione dei propri mezzi, BYD ha deciso di non affidarsi a partner commerciali specializzati nel trasporto marittimo delle merci, bensì di costruirsi una nave personale vera e propria con cui consegnare le automobili in giro per il globo.
Si tratta di una super nave, capace di trasportare fino a 7000 veicoli con un unico viaggio. Una cifra record che permetterà a BYD di esportare più velocemente un numero maggiore di automobili e riducendo il numero dei viaggi, anche a vantaggio dell’inquinamento atmosferico. Proprio riguardo questo tema, la super nave cinese prodotta dalla filiale della stessa BYD di Guangzhou, sarà dotata di doppia alimentazione, carburante standard e gas naturale (GNL).
Quest’ultimo tipo di carburante garantirà una importante riduzione delle emissioni di anidride carbonica, a dimostrazione dell’attenzione alle politiche ambientali sostenute dall’azienda cinese. La nave cargo sarà lunga quasi 200 metri e larga 38 e disporrà anche di un pacco batterie e un generatore elettrico per la trazione dell’albero motore durante la navigazione. La Ro-Ro Explorer 1, questo il suo nome, è solo la prima di altre cinque navi già in cantiere per un investimento complessivo di oltre 650 milioni di euro.