Si parla da sempre del problema degli incendi sul fronte delle auto elettriche, ed ora emerge la verità. Tutti di stucco.
Il mercato dell’auto non è in una delle sue fasi migliori in assoluto, anche se gli ultimi dati, soprattutto a livello europeo, ci dicono che sono in corso dei passi in avanti. Di certo, le auto elettriche non sono quelle che guidano il riscatto, dal momento che c’è stato un tonfo nelle vendite negli ultimi mesi, soprattutto in alcune parti del Vecchio Continente come l’Italia e la Germania.
Il motivo principale delle poche vendite delle auto elettriche è ovviamente legato ai prezzi di mercato troppo elevati, che non aiutano di certo la clientela a provare a far convertire gli scettici. Inoltre, c’è anche la tematica legata all’autonomia ed ai tempi di ricarica che sono ben più elevati rispetto a quelli di un pieno di benzina o di gasolio, anche se i problemi non sono di certo finiti.
Nel corso di questi anni, infatti, si sono diffuse le voci relative agli incendi e ad incidenti molto gravi causati da queste tecnologie, ma ora è arrivato il momento di sfatare qualche mito, tirando fuori alcuni dati che, senza alcun dubbio, vi faranno cambiare idea. Di certo, quello del pericolo di un incendio non può essere il motivo principale che vi farà rinunciare all’acquisto di una vettura ad emissioni zero.
Auto elettriche, ecco la notizia che sorprende tutti
Su un articolo pubblicato sul “The Guardian“, è stato sfatato un mito che riguarda gli incendi che colpiscono le auto elettriche, e si parla di due grandi categorie di persone che parlano e narrano i fatti legati agli incendi di queste vetture. Una parte di pubblico crede che questo tipo di episodi siano molto frequenti, e ce n’è un’altra che crede che, quando essi si verificano sulle EV, si creino situazioni molto più delicate e pericolose rispetto a quando ciò avviene con le auto dotate di motore a combustione.
Pensate che, secondo le autorità norvegesi, le auto elettriche sarebbero in assoluto le più sicure, e pare che gli incendi che sono provocati da quelle dotate di motore a combustione interna siano molto più frequenti rispetto alle EV. Anche per ciò che riguarda la Svezia ci sono dei dati molto simili, che risalgono al 2022. Infatti, pare che le vetture dotate di batteria abbiano avuto un tasso di 3,8 incendi ogni 100.000, mentre ce ne sono stati ben 68 su 100.000 per quelle che hanno altre alimentazioni. Di certo, si tratta di un dato che è destinato a sfatare parecchi miti, anche se è difficile far cambiare idea in così poco tempo.
In conclusione, si può stabilire come gli incendi delle EV siano più difficili da spegnere, ma è molto difficile che essi si verifichino. Dunque, questa tipologia di vetture è assolutamente sicura, e non ci sono rischi più grandi rispetto alle vetture dotate del motore termico. Per questo, non ci sono motivi per non avere fiducia in loro e non acquistarle per fare un tentativo.