Auto+cinesi%2C+sta+succedendo+ora%3A+la+guerra+ha+cambiato+tutto
fuoristradait
/2023/12/auto-cinesi-sta-succedendo-ora-la-guerra-ha-cambiato-tutto/amp/
News

Auto cinesi, sta succedendo ora: la guerra ha cambiato tutto

Sono diversi gli aspetti recenti che stanno modificando il mondo dei motori, con la guerra che ha stravolto il mercato cinese e non solo.

Non ci sono dubbi sul fatto che da diversi anni a questa parte siamo di fronte a una serie di cambiamenti nel mondo automobilistico che daranno vita a una vera rivoluzione. Il fatto di incentivare le aziende nella produzione di veicoli a impatto zero sarà indubbiamente un grande aiuto nel lungo periodo per il nostro pianeta per ridurne l’inquinamento.

Auto cinesi, la guerra ha cambiato tutto (Canva – fuoristrada.it)

Queste novità però stanno aiutando e non poche anche le nuove potenze, considerando infatti come i colossi automobilistici già presenti da anni si trovano costretti a dover rivoluzionare un assetto societario già funzionante. Non sono però solo le rivoluzioni a quattro ruote che stanno facendo discutere negli ultimi anni, ma anche gli aspetti sociali e della vita di tutti i giorni è ormai stravolta.

Questo decennio non è iniziato di certo con i migliori auspici, considerando infatti come nel 2020 ci siamo trovati di fronte a una tremenda pandemia che ha messo in ginocchio il mondo intero. Di recente inoltre si è fatta ancora più drammatica la guerra tra Israele e Palestina e non vi è tregua nemmeno per il conflitto tra Russia e Ucraina.

Proprio questa guerra avrebbe dovuto mettere in crisi il mercato russo, con le sanzioni da parte dell’UE e degli USA nei confronti dell’enorme nazione tra Europa e Asia che però hanno portato ad altre conseguenze. Limitandone il mercato con Europa e Stati Uniti, la Russia non è rimasta a guardare, infatti la collaborazione con la Cina nel 2023 è diventata sempre più positiva.

Russia e Cina: la collaborazione automobilistica accresce

La Cina non ha firmato nessun accordo privilegiato con Europa e Stati Uniti, dunque non sta mostrando alcun tipo di problema a trattare ancora con la Russia. Il fatto che per poter importare delle vetture proveniente dalle nazioni dell’UE e dal Nord America costringa la Russia a dover pagare dei duri dazi e sanzioni, ecco allora che ci si è rivolti alla Cina per aggirare il problema.

Aziende automobilistiche cinesi in Russia (Ansa – fuoristrada.it)

Nella seconda metà del 2024 infatti la crescita di importazioni di vetture dalla Cina alla Russia è cresciuto sensibilmente. Non è però finita qui, infatti sembrerebbe che, secondo quanto riporta wardsauto.com, la Cina abbia intenzione di toccare nel 2024 l’80% complessiva della vendita di automobili in Russia, mentre al momento si dovrebbe essere sul 50%.

Si tratta di un legame che parte proprio nel momento in cui la Russia ha dato il via alla guerra con l’Ucraina, tanto è vero che Motorinvest nella primavera del 2022, firmò un contratto di 135 milioni di Euro per garantire 100 mila auto ogni anno in Russia. I numeri sono destinati a crescere, anche perché il passaggio dalla produzione occidentale a quella cinese è iniziata da tempo.

A San Pietroburgo infatti vi era un grosso stabilimento della Hyundai, ma ormai questo lo hanno venduto ad Art-Finance per soli 100 Euro. La Cina dunque si amplia sempre di più e a quanto pare la Russia ha trovato il modo per aggirare senza grossi problemi le sanzioni.

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

Moto Morini Corsarino, questa moto d’epoca è per veri nostalgici: puoi averla a prezza stracciato

Il Corsarino di Moto Morini torna sul mercato e gli amanti dei modelli vintage possono…

1 ora ago

KTM, puoi avere una moto per veri collezionisti: occasione unica, è a prezzo stracciato

I collezionisti hanno già mostrato interesse per questa KTM d'altri tempi. L'offerta per averla è…

4 ore ago

Altro che Apple Car: è lei la rivale di Tesla, dall’elettronica a bolidi tecnologici da 300 Km/h

Un colosso dell'elettronica sfida Tesla con auto elettriche ad alte prestazioni. Chi sarà mai questo…

8 ore ago

Harley-Davidson, versatilità e avventura: impossibile non innamorarsi di questo modello, prezzo da urlo

Questo modello pazzesco della Harley-Davidson è già amato da tutti. In sella a un bolide…

17 ore ago

Allarme per questa nuova truffa: dovete fare attenzione se ricevete questa multa

Attenzione alla truffa delle multe, i malfattori hanno creato un altro problema. Se ti succede…

20 ore ago

Alfa Romeo, la regina della gamma è qui: eleganza e potenza, che capolavoro

Eleganza e potenza, tutto nella nuova Alfa Romeo. La regina della gamma appena lanciata è…

22 ore ago