Dalla Cina è in arrivo un nuovo SUV che vuole far saltare in banco, e che ha tutte le carte in regola per farlo. Ecco il suo segreto.
Il mercato europeo sta vivendo una fase di ripresa rispetto al 2022, ma i costruttori sono comunque in grave crisi. La Volkswagen ha annunciato un’ondata di licenziamenti che fa paura e non poco, ed una delle grandi minacce è ovviamente la cina, che sta puntando su SUV e berline elettriche che fanno grande paura, dal momento che i loro prezzi sono molto competitivi, oltre ad essere un passo in avanti sul fronte delle tecnologie utilizzate.
A tal proposito, oggi vi parleremo di un SUV cinese che presto arriverà anche in Italia, e che punta a cambiare in tutto e per tutto il modo di fare automotive. Dal canto suo, questo modello avrà un gran numero di tecnologie disponibili, oltre ad una rivoluzione totale sul fronte della batteria, che andrà a risolvere tanti guai.
I SUV cinesi stanno letteralmente sbaragliando la concorrenza, ed i loro punti di forza sono il prezzo basso ed anche un qualcosa sulla quale c’è molto scetticismo. Infatti, la loro tecnologia è al top, ed anche l’ultima creatura della NIO lo conferma. Stiamo parlando della EL6, che in Italia farà il proprio debutto nel 2025, con l’obiettivo di sbaragliare la concorrenza grazie ad un dettaglio non da poco, che può seriamente cambiare tutto in chiave elettrico.
Infatti, la NIO EL6 avrà una batteria intercambiabile, il che significa che potrà essere sostituita. Si tratta di un passaggio chiave per quello che riguarda le emissioni zero, ma anche dal punto di vista del design le novità non mancano. Infatti, troviamo una linea molto pulita e gradevole, con una lunghezza di 4,85 metri, una larghezza di 1,99 ed un’altezza di 1,70.
Il coefficiente di resistenza aerodinamica è di 0,25 e può controllare il traffico anche a 100 metri di distanza grazie alle 10 telecamere ed al LIDAR sul tetto. Insomma, parliamo di un SUV che ha delle caratteristiche da vera e propria astronave, con materiali di altissima qualità che si trovano all’interno dell’abitacolo. Il bagagliaio, come il resto degli interni, è molto spazioso, e va da 579 litri di ampiezza a 1.430 litri nel caso in cui si abbattano i sedili posteriori.
Inoltre, anche le prestazioni sono di alto livello, con una batteria agli ioni di litio che è disponibile in due versioni, una da 75 ed una da 100 kWh. L’autonomia massima supera senza problemi i 500 km, con un motore anteriore da 204 cavalli ed uno posteriore da 285. La potenza totale tocca i 489 cavalli con un’accelerazione da 0 a 100 km/h che si completa in appena 4,5 secondi.
In sostanza, parliamo di un crossover che ha delle performance da vera e propria supercar. Lo scambio della batteria può avvenire in soli 4 minuti quando essa è scarica, una soluzione che aiuta ad accorciare i tempi di ricarica e che, soprattutto, rende minima l’usura della batteria stessa. Insomma, questa vettura può cambiare la storia dell’elettrico, e siamo tutti curiosi di vederla dal vivo.
Oggi vi parleremo di alcune auto sportive che, per un motivo o per l'altro, sono…
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…