La Fiat Panda ottiene un nuovo risultato da favola, che manda in visibilio gli appassionati. Ecco cosa ci dicono i dati ufficiali.
Il marchio Fiat va verso un periodo fatto di grandi novità, che per dire la verità si è già aperto quest’anno, grazie al debutto della 600 e della minicar Topolino. Come ben sappiamo, l’11 di luglio del 2024 sarà il momento dell’approdo sul mercato della nuova Panda, che rispetto a quella attuale segnerà un taglio netto. Si tratterà di un B-SUV ispirato nel design alla Centoventi, Concept Car svelata nel 2019.
La Fiat Panda che conosciamo oggi si chiamerà Pandina, in modo da poterle distinguere al meglio, e la sua produzione è stata garantita da Stellantis almeno sino al 2026, ma ci sono molti dubbi su ciò che accadrà in seguito. Nel frattempo, la Panda in versione citycar continua a far saltare il banco in Italia, con un nuovo risultato da urlo che è appena stato registrato.
Non ci sono dubbi sul fatto che la Fiat Panda sia l’auto preferita dagli italiani, ma va detto che il mese di novembre è stato forse il più incredibile di questo 2023. Infatti, la citycar più amata nel nostro paese ha totalizzato ben 11.237 immatricolazioni, distruggendo nettamente le rivali, che hanno fatto segnare quasi un terzo delle vendite. Al secondo posto si è infatti piazzata la Dacia Sandero, che non è andata oltre le 4.865 unità vendute.
La vettura del marchio rumeno si conferma comunque la regina delle straniere, oltre ad essere in corsa per diventare la più venduta d’Europa nel 2023, in un testa a testa con la Tesla Model Y che è davvero serrato. La Sandero ha superato la Lancia Ypsilon a novembre, con quest’ultima che si è fermata a quota 4.002 modelli venduti, nella speranza di tornare davanti a dicembre.
Dando un’occhiata a quelli che sono i dati assoluti per il 2023, la Fiat Panda comanda saldamente con 95.633 immatricolazioni, dato che le permette di far segnare oltre il doppio delle immatricolazioni della seconda in classifica. Infatti, la Dacia Sandero si ferma a 46.138, ma con il risultato di novembre pare avere messo una seria ipoteca sulla piazza d’onore, visto l’ampio margine che è stato costruito su chi insegue.
Il terzo posto è della Lancia Ypsilon a quota 41.884 unità immatricolate, ma va fatto notare il grande risultato della Toyota Yaris Cross, seconda straniera preferita dagli italiani a quota 32.400, davanti alla 500 che è a quota 31.613. Tra di loro ci sarà una bella sfida nel mese di dicembre per determinare chi venderà di più, con la 500 che però è calata molto.
Infatti, a novembre c’è stato il sorpasso della Yaris Cross con 3.182 unità vendute, contro le sole 1.400 della piccola della casa di Torino. Vedremo se il mese di dicembre metterà in mostra una rimonta che sembra insperata, ma nel frattempo, la Panda continua a dettare legge. La superiorità di questo modello è impressionante, ed ora sarà curioso vedere il confronto con il B-SUV che arriverà tra noi durante la prossima estate.
Si mette male per la Ford ed i suoi dipendenti, molti dei quali, per via…
L'acquisto di un'auto mediante finanziamento è una pratica molto nota, ed oggi ti sveleremo come…
Auto che arrivano a 500 km/h non le avremmo immaginate nemmeno nei film di fantascienza.…
Drammatica decisione da parte dei vertici Audi, che hanno scelto di chiudere uno dei siti…
La FIAT Grande Panda non è ancora ordinabile in Italia, ed ora emerge il motivo…
Si fa un gran parlare della sfida tra motori termici ed elettrici, ma oggi vi…