Il mondo dell’auto sta attraversando un periodo di totale trasformazione. Tante nuove auto stanno per invadere il mercato.
In un momento storico di totale incertezza, le case costruttrici hanno cominciato a ragionare sul fatto che, mai come oggi, si seguono dei veri e propri trend. C’è chi ha assunto il ruolo di progressista e si sta lanciando, senza particolari patemi, sulla tecnologia elettrica. Molti hanno deciso di investire sui SUV che, ad oggi, rappresentano una scelta obbligata.
Il Gruppo DR Automobiles è diventato un punto di riferimento in Italia. Si tratta di uno dei brand più scelti nel 2023 per prezzi alla portata e una gamma sempre più variegata. Tra le proposte l’ultima nata si chiama Sportequipe 8 Hybrid Plug-in ed è il non plus ultra per un brand che sta crescendo mese dopo mese. La vettura vanta 7 posti e una super tecnologia. Sotto il cofano di questa PHEV battono 317 cavalli. Si tratta della migliore DR mai lanciate sul mercato sotto il profilo delle soluzioni tecniche.
L’ibrida ha una combinazione tra un motore termico 1.5 turbo benzina da 108 kW e di due motori elettrici, uno da 55 kW e l’altro da 70. Quest’ultimi vengono alimentati da un pacco batterie con tecnologia ternaria agli ioni di litio da 19,3 kWh, per un’autonomia totale di 80 km. Si tratta di una perfetto compromesso per avere prestazioni e, allo stesso tempo, la versatilità di un sistema ibrido che recupera energia in fase di decelerazione.
E’ così che funziona la Sportequipe 8 che, attraverso i due motori elettrici, guadagna energia ad ogni frenata in base a quanto forte premete il pedale del freno. L’energia meccanica viene così convertita in energia elettrica, in grado di ricaricare il pacco batterie. L’autonomia aumenta e i pacchi batteria si ricaricano anche quando la vettura è ferma o in fase di parcheggio, con il motore termico acceso e al minimo dei giri.
La Sportequipe 8 presenta un sistema Hybrid che funziona in diversi modi: con un solo motore elettrico a basse velocità e con il pacco batterie carico; con ambo i motori elettrici a velocità intermedie, con il pacco batterie carico; in extended range, ossia con due motori elettrici in serie, di cui uno ricarica le batterie, a basse velocità e con un basso livello di carica del pacco batterie; in parallelo, con il motore termico e i due elettrici, in fase di accelerazione.
Addirittura può anche lavorare, esclusivamente, con il motore termico quando è basso il livello di carica del pacco batterie e la velocità è sostenuta. Il risultato finale è un’autonomia complessiva in HEV molto rilevante, più di 1.000 km. Per di più lo spazio per 7 passeggeri nell’abitacolo non manca. L’abitacolo ha un tetto panoramico e vi sentirete come in un comodo salotto di casa. Date una occhiata al video del canale Auto Aziendali Magazine.
A bordo la tecnologia è all’avanguardia con il soft touch Keyless System, il sistema di telecamere a 360° con parking assistant, la ricarica wireless per lo smartphone e il sistema audio surround. L’infotainment è garantire da un ampio schermo che consente di avere tutte le info necessarie. La plancia è caratterizzata da quel tocco minimal moderno che tante piace al giorno d’oggi.
Oltre al cambio DHT e i comandi di commutazione tra full electric ed Hybrid, sul tunnel troverete il touch LCD da 9” del climatizzatore bizona che consente un sistema di purificazione dell’aria. Non mancano gli ADAS di secondo livello. Il prezzo? Si parte da 49.900 euro, full optional di serie. Le versioni più lussuose possono arrivare a costare 5mila euro in più.
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