Recentemente, sono state presentate due nuove automobili cinesi: hanno una qualità altissima e dei prezzi competitivi. Ecco di cosa si tratta.
Le case automobilistiche cinesi stanno letteralmente invadendo il mercato mondiale, in particolar modo quello europeo. Ciò che stupisce maggiormente di questi veicoli asiatici è l’affidabilità e la convenienza. Non a caso la Cina è famosa anche per le sue auto elettriche a bassissimo costo. Un esempio è la JAC Yiwei 3: un veicolo elettrico compatto dal valore di 11.500 euro. Inoltre, le aziende cinesi hanno lanciato ben 6 modelli a zero emissioni in un solo anno, che possono essere acquistati sborsando 11.000-16.000 euro.
Per quanto riguarda le caratteristiche della JAC Yiwei 3, l’auto si presenta con una lunghezza di 4 metri, con una larghezza di 1,77 metri e con un’altezza di 2,62 metri. Di recente, la Cina ha presentato i suoi ultimi due gioielli: si tratta di due auto affidabili ed economicamente accessibili.
Le due auto cinesi a basso costo
Il marchio britannico-cinese Morris Garages ha mostrato al mondo la sua ultima creazione: la MG MG4. Innanzitutto, bisogna ricordare che dal 2007 l’azienda britannica Morris Garages (MG) è entrata nel gruppo cinese Shanghai Automotive Industry Corporation (SAIC). Contemporaneamente, un’altra casa automobilistica cinese BYD ha presentato la BYD Dolphin, che è un’auto simile alla MG MG4.
Ciò che sta lasciando tutti senza parole è il design di queste auto asiatiche. Attualmente, in Europa le auto più richieste sono soprattutto le Sport Utility Vehicle (SUV), perciò le utilitarie e le monovolumi fanno parte della moda del passato. Tuttavia, i veicoli realizzati dalle aziende cinesi, che stanno ottenendo un grande successo, riportano in superficie proprio le vecchie mode degli anni 2000.
Sicuramente, i marchi asiatici sognano di riempire una fetta del mercato europeo con dei modelli poco presenti sulle strade, come ad esempio le monovolumi e le utilitarie. Per questo motivo la Cina è pronta a far sbarcare in occidente i suoi due modelli di punta: la MG4 e la BYD Dolphin. Ovviamente, entrambi hanno un motore elettrico e una batteria all’avanguardia.
Non a caso in questo momento la Cina è il leader mondiale della produzione di auto elettriche, quindi sta cercando di sfruttare questo grande vantaggio per espandere la sua presenza in tutto il mondo. Ad ogni modo, le due auto cinesi sono delle utilitarie innovative, che rivoluzioneranno il mercato mondiale.
Infatti, in Europa non è mai arrivata un’utilitaria con una simile tecnologia. In modo particolare, il design della MG4 ricorda un elegante berlina, ma in realtà è un’utilitaria lunga 4,28 metri, larga 1,83 e alta 1,50 metri.
In più, l’abitacolo è costellato da strumenti di altissima tecnologia, come ad esempio un display touch da 10,25 pollici, un volante moderno, uno schermo digitale da 7 pollici ecc. La BYD Dolphin, invece, ha una lunghezza di 4,29 metri, una larghezza di 1,77 e un’altezza di 1,57 metri. Ciò che colpisce maggiormente di questa auto è il suo design muscoloso, formato da angoli smussati e addolciti.
Per quanto riguarda il costo della MG4, ci sono tre versioni che si aggirano tra i 30.790 e le 36.790 euro: le versioni Standard, Comfort e Luxury. La BYD Dolphin è formata da ben 4 versioni, che partono da circa 30.700 euro e arrivano fino a 37.490 euro: le versioni sono Active, Boost, Comfort e Design.