Se sei amante dei Suv e ne cerchi uno che costi una cifra esorbitante, ecco delle soluzioni che possono fare al caso tuo.
I prezzi di listino delle auto continuano a crescere, mettendo in grossa difficoltà chi vorrebbe acquistarne una ma è costretto a fare i conti con un budget limitato. Soprattutto il segmento dei Suv, al giorno d’oggi, si presenta molto impegnativo economicamente. C’è da dire, tuttavia, che il mercato dell’automobile offre ancora diverse alternative piuttosto vantaggiose. In questo pezzo vi proponiamo quelle che, a nostro parere, sono le migliori otto in ottica 2024.
Nella graduatoria relativa ai Suv, stilata basandoci sul rapporto qualità-prezzo, l’ottavo posto è occupato dalla famosissima Dacia Duster, una delle vetture più vendute del 2023 a livello europeo. Il modello prodotto dalla casa rumena, che presto sarà disponibile in varie configurazioni (comprese opzioni di propulsione a benzina, alimentazione a Gpl, sistemi ibridi completi o dotati di trazione integrale 4×4), può essere vostro per una cifra che si aggira attorno ai 20.000 euro.
Leggermente più care, ma comunque convenienti, la Ford Kuga e la Jeep Compass restyling. La versione aggiornata dell’auto americana, già acquistabile negli Stati Uniti, sarà presto disponibile sul mercato italiano in una versione a propulsione esclusivamente ibrida a benzina, ad un prezzo di circa 30.000 euro. Stessa cifra per la Jeep Compass rinnovata, che offre tre diverse configurazioni (ibrida plug-in 4xe, il diesel da 1.6 litri e il motore benzina mild hybrid da 1.5 litri) e tante novità, incluso un aggiornamento nel sistema di infotainment.
Suv, otto modelli disponibili a meno di 30 mila euro: la top-5
Veniamo dunque alla top-5 della nostra speciale classifica, dove al quinto posto troviamo la Nissan Qashqai restyling. Il Suv giapponese, che dovrebbe ispirarsi alla show-car Pathfinder, dovrebbe – non ci sono conferme ufficiali – essere lanciata in una versione full-hybrid da 190 CV, dato che, con ogni probabilità, i motori da 140 e 158 CV non saranno disponibili a per via delle normative Euro 7.
Prezzo di partenza stimato? 24.000 euro: poco meno di quanto è stimato il prezzo di vendita della Opel Crossland restyling, la quarta forza della nostra lista, che proporrà, oltre a una variante elettrica (motore singolo da 136 o 156 CV) anche versioni a combustione. 28.000 euro, la cifra in questione.
Sul gradino più basso del podio abbiamo inserito la Skoda Kamiq, modello pratico spazioso ed economico, disponibile a benzina, con potenze variabili da 95 CV a 150 CV. Il prezzo di partenza stimato per questo Suv è di circa 25.000 euro. 30.000 è invece quello della seconda classificata, la Subaru Crosstrek, spinta da un sistema ibrido mild a benzina ed equipaggiato con trazione integrale (4×4) e trasmissione automatica a variazione continua di rapporto.
Migliori Suv 2024 secondo il rapporto qualità-prezzo: la capolista
Infine, come regina della nostra lista, abbiamo deciso di eleggere la Volkswagen T-Cross, modello destinato a presentarsi con un leggero restyling sia per quanto riguarda gli interni sia per quanto riguarda l’esterno. Il Suv tedesco, che presenta una gamma composta da unità turbocompresse a benzina, con un motore da 1.0 litro (disponibile da 95 o 116 CV) e un motore da 1.5 litri che eroga 150 CV, sarà disponibile ad una cifra incredibile: sotto i 25.000 euro. Un’occasione semplicemente da cogliere al volo!