Il gruppo Stellantis sta facendo segnare un’importante fase di crescita, con i marchi che vanno molto forte. Ecco i dettagli.
Siamo in una fase in cui il mercato dell’auto sta provando a reagire alla grave crisi degli ultimi anni, con l’Europa che può lievemente sorridere visti i dati di ottobre. Tra i gruppi che hanno fatto registrare i dati più positivi c’è Stellantis, che prima di tutto ha superato la Tesla in termini di vendita delle auto elettriche, e che ora è seconda solamente alla Volkswagen, che mantiene però ancora un buon vantaggio sulla concorrenza.
Tuttavia, Stellantis ha fatto registrare dei tassi di crescita non proprio indifferenti, e la cosa positiva è che quasi tutti i marchi sono andati ad incrementare le loro vendite. A questo punto, andiamo a dare un’occhiata a quelli che sono i dati precisi, con un costruttore in particolare che pare essere in gran forma, e che è in netta crescita.
Per il mercato europeo il mese di ottobre è stato molto positivo, ed ha confermato il trend in crescita, per il 15esimo mese di fila, che il settore automotive sta facendo registrare in tutto il Vecchio Continente. Ovviamente, siamo ancora lontani dai risultati pre-pandemia, ma finalmente c’è la sensazione che qualcosa si stia muovendo, ed anche il gruppo Stellantis può sorridere dopo un periodo complicato, con una buona crescita generale.
Pensate che, nel mese di ottobre, la holding multinazionale olandese è cresciuta dell’11% sul fronte delle immatricolazioni, con 180.327 auto vendute, a fronte delle 162.815 che furono registrate nell’ottobre del 2022. Si tratta di un incremento di quasi 20 mila unità, un dato non da poco e che testimonia quanto la ripresa sia stata importante, ed il trend positivo non fa che far ben sperare anche in chiave futura.
Tuttavia, c’è anche una piccola notizia negativa, dal momento che la quota di mercato è scesa al 17,4% dopo il 17,9% registrato lo scorso anno. Ciò per via del grande aumento della concorrenza, con la Cina ed altri costruttori che si stanno affacciando sul mercato europeo che di terreno ne stanno guadagnando parecchio, grazie ad ottime tecnologie ed a prezzi che, in generale, risultano essere più contenuti.
Va però detto che le notizie positive sono quelle che vanno per la maggiore, con Stellantis che è cresciuta del 6% nel 2023, con la Peugeot che è il marchio più in salute, quello che fa registrare i tassi di crescita maggiori in questa fase storica. Infatti, nel mese di ottobre ha immatricolato il 5,3% di auto in più rispetto allo scorso anno, un passo in avanti non da poco.
Molto bene anche Opel-Vauxhall, mentre è DS Automobiles che ha subito un vero e proprio crollo, facendo registrare un pesante -24%. La Fiat ha fatto registrare un buon passo in avanti, così come la Jeep, a conferma del fatto che la gran parte dei marchi, se non la quasi totalità, sta passando un momento di ottima salute. Vedremo se il trend proseguirà anche nei prossimi mesi.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…