La Renault punta molto sull’elettrico, ed ora c’è una grande novità in arrivo. Ecco cosa può succedere e quali sono le ultime news.
Il mondo delle quattro ruote guarda con “preoccupazione” a ciò che sta succedendo in Cina, dal momento che i marchi di questo paese stanno spopolando in Europa. Come si dice in gergo, se il nemico è troppo forte è meglio allearsi con lui, ed è proprio ciò che pare avere in mente la Renault, che ha già stretto un accordo proprio con un vero e proprio colosso che proviene dal paese del Dragone.
La Cina sta facendo un lavoro pazzesco sul fronte delle emissioni zero, anche se sui marchi pende l’indagine anti-dumping voluta dall’Unione Europea, per capire quanto è stato forte l’impatto dei sussidi statali sull’abbassamento dei prezzi delle vetture. In questo modo, si sta creando una concorrenza sleale, che mette in crisi le case del Vecchio Continente. Ecco cosa ha deciso di fare la Renault per il futuro.
Tra i marchi europei che stanno maggiormente puntando sull’elettrico trova spazio la Renault, la quale ha creato una vera e propria divisione per la costruzione delle auto ad emissioni zero, pur senza rinunciare a quelle spinte dal motore a combustione. Le casa della Losanga ha stretto un accordo con il colosso Geely, ovvero uno dei marchi cinesi che è maggiormente in forma in questo periodo.
Della Geely si è parlato molto in questi mesi, dal momento che ha presentato un simpatico modello che si chiama Panda. Ovviamente, non c’è alcun legame con la FIAT, visto che parliamo di una piccola auto elettrica che si chiama così in riferimento all’animale famoso in Cina. La vettura è molto comoda ed è una citycar estremamente economica, che ancora non è arrivata in Europa.
L’accordo tra i due marchi porterà alla nascita di diversi nuovi modelli, che andranno a nascere sulla piattaforma CMA della Geely, che viene usata già da marchi come la Volvo, la Lynk&Co e la Polestar, che farà da base per vetture di Segmento D ed E. In questi giorni, è stato ufficializzato il lancio dell’International Game Plan 2027, strategia che vuole rilanciare la casa della Losanga sui mercati internazionali.
Il debutto assoluto è previsto tramite il B-SUV Kardian, ma in totale, la Renault e la Geely andranno a svelare ben otto nuovi modelli entro il 2027. Ovviamente, si tratterà di tutte vetture ad emissioni zero, che però non puntano al mercato europeo, o almeno, non hanno il loro focus piazzato sul Vecchio Continente, dal momento che la casa francese ha bisogno di aumentare le vendite in paesi lontani.
In particolare, il target è quello di espandersi in America Latina, Nord America, Turchia ed India, tutti luoghi nei quali ora non ha un grande mercato. L’accordo con un colosso dal punto di vista dell’elettrico con la Geely non può che dare i suoi frutti, nella speranza che essi si possano vedere molto presto. A breve avremo i primi risultati in tal senso.
Dagli USA è tempo di ammirare un nuovo incredibile motore che presenta un'autonomia davvero infinita…
Nuovi problemi per il gruppo Stellantis ed il marchio Jeep, costretto ad un corposo richiamo…
Non accenna a terminare il momento terribile che vivono le auto elettriche. Ora scatta il…
Un ciclista che ha fatto la storia della sua categoria è pronto per debuttare nel…
In casa Toyota si lavora duramente ad un nuovo motore, che promette un netto aumento…
La Honda è il maggior produttore di moto al mondo, e sta pensando al ritorno…