Nell’abitacolo della vostra auto la sicurezza non è mai abbastanza. A tal proposito vi sono delle novità che potrebbero accrescere anche il livello di confort alla guida.
A bordo della vostra auto vi sentite sicuri? Se viaggiate in auto moderne con dotazioni all’avanguardia la risposta sarà, certamente, si. Le vetture di ultima generazione godono di un livello di sicurezza, oggettivamente, mai toccato prima in altre gen. La sicurezza dovrebbe essere sempre al primo posto nella scelta di un veicolo.
Per quanto sia essenziale rispettare tutte le norme del Codice della Strada per evitare clamorosi incidenti, la possibilità che un evento sfortunato accada è reale. Per questo motivo i migliori ing. al mondo sono a lavoro per elaborare sempre auto con più aiuti alla sicurezza possibili. Tra i principali brand attenti alla sicurezza c’è Hyundai che ha presentato un brevetto per una nuova concezione di volante.
Si tratta di uno sterzo pieghevole, che vedrà l’esordio, secondo quanto riportato su Carbuzz, su un veicolo Genesis. La casa coreana ha presentato il progetto all’Ufficio Brevetti e Marchi degli Stati Uniti. La corona del volante è pensata per piegarsi, creando, prima di tutto, più spazio affinché una persona possa entrare nel veicolo senza patemi. Siete al vostro primissimo viaggio a bordo della vostra auto? Ecco tutto quello che c’è da sapere per evitare spiacevoli sorprese.
Il brevetto spiega, inoltre, che la modalità di ingresso in cui un volante standard si sposta verso l’alto e il sedile del conducente si sposta all’indietro, non basterebbe dato che il volante ha comunque uno spazio a bordo troppo elevato. Molti nemmeno hanno provato il piacere della prima soluzione, figurarsi il piacere di salire in un abitacolo di un’auto con volante pieghevole verso il basso. Quindi non solo vi è una esigenza di comfort, secondo i tecnici della Hyundai, ma anche di sicurezza. Ecco come funziona la novità.
Immaginatevi di entrare nell’abitacolo di una vettura senza volante. Quante volte avete provato il fastidio di scontrarvi contro lo sterzo? Ora con l’idea della Hyundai si potrebbero anche avere vantaggi per una persona seduta dietro perché lo spazio nell’abitacolo aumenterebbe. Il corpo dell’armatura centrale sarà fissato al piantone dello sterzo come soluzione intuitiva.
Il sistema brevettato permette di scollegare la corona dello sterzo dall’armatura centrale in modo che le ruote della vettura non vengano spostate con un movimento brusco e inaspettato. In un futuro dove le auto guideranno da sole potrebbe essere un bel vantaggio. Il movimento risulterebbe lineare, aprendo degli scenari di sicurezza diversi in un’epoca in cui il volante non sarà più necessario per la guida.
I vantaggi potrebbero essere svariati anche in caso di collisione per prevenire delle lesioni. L’idea prevede, infatti, che l’airbag sia sempre rivolto verso l’occupante del sedile del conducente, creando un qualcosa che potrebbe prevenire molti guai fisici in caso di collisione, oltre a rendere l’atto di salire e scendere da un’auto un vero piacere anche per persone di una certa età con problemi fisici.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…