La prima spiaggina di Ferrari: altroché Fiat, loro hanno centrato il target

La Ferrari ha prodotto una quantità molto elevata di modelli, ed oggi vi parleremo di uno che, di sicuro, non ricorderete affatto.

A Maranello c’è sempre stata l’abitudine di viziare la clientela, dando la possibilità a chi vuole acquistare una Ferrari di personalizzarla, ovviamente dietro il pagamento di cifre di un certo livello. Oggi vi parleremo di una one-off a dir poco esclusiva, forse ancor più rispetto a quella che è stata svelata alle Finali Mondiali del Mugello, la SP-8 voluta da un ricco collezionista che proviene da Taiwan.

Ferrari auto all'asta
Ferrari logo (Pixabay) – Fuoristrada.it

La Ferrari è una vera e propria religione, che ogni anno riesce a portare sul mercato dei modelli ancor più incredibili rispetto a quelli che vanno a sostituire, un qualcosa che a pochi riesce. A questo punto, è bene introdurre l’argomento che riguarda una vettura davvero speciale, sia per il proprio colore che per le forme, molto estive e non proprio abituali per un’auto di Maranello.

Ferrari, ecco la splendida Spiaggina ora all’asta

La Ferrari ha costruite un numero illimitato di auto, e spesso siamo convinti di averle viste proprio tutte, ma ciò non è affatto vero. In quel di Monte-Carlo, infatti, è in programma una vera e propria parata di auto storiche, ed una delle più incredibili è la 365 GTC/4 in allestimento Spiaggina, che risale al lontano 1972, ovvero ad oltre mezzo secolo fa. Come si dice oggi, si tratta di una one-off, ovvero di un pezzo unico, e non ne esistono altre come lei in giro per il mondo, né sono mai esistite.

Ferrari 365 Spiaggina all'asta
Ferrari 365 Spiaggina in mostra (Monaco Car Auctions) – Fuoristrada.it

La 365 di base fu trasformata come vedete in questa foto dallo staff diretto da Giovanni Michelotti, sotto le precise indicazioni di un cliente, cosa che è accaduta anche in questi giorni con la sopracitata SP-8 voluta da un compratore di Taiwan. L’evento in cui sarà possibile acquistarla è chiamato Asta Rossa, dal momento che ci saranno solo auto del Cavallino. Di certo, si tratta di un’occasione unica per gli amanti della casa di Maranello, che a volte riesce a sorprendere anche con modelli prodotti tanti decenni fa, che tornano a galla in questi eventi con tutta la loro bellezza ed esclusività.

Uno dei vantaggi di questa Spiaggina sta nel chilometraggio molto contenuto, dal momento che ha percorso solamente 6.534 km. La carrozzeria è di color oro con finiture blu negli interni, ed è davvero incredibile vedere una Ferrari allestita da Spiaggina, come se fosse una Fiat 500 Jolly, anche se, in tal senso, il lusso e le alte prestazioni sono gli elementi dominanti e che la distinguono dalla massa.

Pensate che questa vettura fu svelata per la prima volta al Salone di Ginevra del 1976, nonostante esistesse già da 4 anni. L’auto ha trascorso la gran parte della sua carriera in Svizzera, nei pressi di uno dei laghi più importati del paese, anche se il suo nome non è stato specificato. C’è da dire che in molti potrebbero essere tentati dall’acquisto di un gioiello di questo tipo, che vi garantirà giornate indimenticabili nella prossima estate.

Gestione cookie