La casa del Tridente ha lanciato una supercar da brividi. Ecco quale modello ha fatto faville su un noto tratto autostradale tedesco.
Vi sono rischi insensati e contro la legge e azioni tese a dimostrare la potenza bruta di un mostro di razza italiana che ha, nelle corde, anche la possibilità di superare, nel pieno rispetto del Codice della Strada, velocità supersoniche. Parliamo del fiore all’occhiello della gamma della Maserati che ha rivoluzionato il concetto stilistico del brand.
La MC20 è tra le vetture più innovative e tecnologiche uscite negli ultimi anni. Il marchio emiliano ha puntato tutto sull’innovazione motoristica, coniugandola a concetti stilistici che rappresentano un nuovo corso del DNA del Tridente. In alcuni dettagli stilistici ricorda la MC12, pur non risultando una hypercar equipaggiata da un motore V12. Ad essere estremo è solo il piacere di guida, condensato dalla spinta del nuovo propulsore Nettuno.
Si tratta di un V6 biturbo da 630 CV, nato nel dipartimento tecnologico di Maserati, in grado di spingere sino ad una velocità massima di 325 km/h con 730 Nm di coppia. Un bolide che copre lo 0 a 100 km/h in soli 2,9 secondi, mentre servono 8,8 secondi per scattare da 0 a 200 km/h. Numeri da capogiro per manici veri, conservando quel tocco di eleganza tipico delle migliori vetture nostrane. Ecco quale è considerata la vettura della casa modenese più bella di sempre.
Il record della Maserati
La vettura oltre ad essere un fulmine è anche avanzatissima sul piano estetico. La supercar è accattivante nello sguardo con i due grossi gruppi ottici anteriori, slanciata nelle fiancate e, tipicamente, aggressiva nel retrotreno come un’auto da corsa. La MC20 ha le seguenti dimensioni: 467 cm di lunghezza e 197 di larghezza, mentre l’altezza è di 122 cm. Ha uno stile nuovo che unisce le caratteristiche iconiche della tradizione Maserati con un’aerodinamica innovativa, progettata completamente in galleria del vento.. I condotti dell’aria anteriori, ad esempio, sono stati progettati per garantire un’efficace distribuzione dell’aria sui radiatori, sul pavimento e sulla parte superiore della vettura.
Uno dei segreti dell’auto risiede nel peso. La MC20 sfrutta una massiccia presenza di fibra di carbonio e l’esperienza di Dallara per un telaio per un peso complessivo di 1500 kg. Puntando le orecchie al sound della vettura in piena accelerazione, apprezzabile al massimo nel video in alto del canale YouTube AutoTopNL, viene da dire che i progetti elettrici del gruppo posso attendere. MC20 sta per Maserati Corse 2020 (“Maserati Racing 2020”) e celebra il ritorno alle corse del Marchio.
Oltre a questa versione coupé, la Maserati ha presentato la variante Spyder e in futuro dovrebbe arrivare un modello 100% elettrico. La presenza anche nel campionato di Formula E è significativa in tal senso. Il guidatore al volante del bolide sembra piuttosto soddisfatto dell’accelerazione della MC20, arrivando ad una top speed di 304 km/h, verificati dal GPS, mentre il tachimetro digitale è arrivato a registrare i 313 km/h. In quel tratto di autostrada tedesco tutto è lecito e non è la prima volta che assistiamo a video di questo genere. Mettetevi comodi e godetevi lo spettacolo.