Al nuovo anno manca ormai pochissimo e i costruttori sono in fibrillazione per le prossime uscite. Ecco i modelli più attesi di Peugeot.
Mancano due mesi scarsi al 2024 e le Case automobilistiche stanno cominciando ad annunciare quali saranno le loro prossime produzioni. Tra le più attese non si può non citare quelle a marchio Peugeot.
Il costruttore francese è sicuramente uno dei più amati in Europa e i suoi nuovi modelli si preannunciano altrettanto di successo per alcuni motivi ben precisi: l’affidabilità dei veicoli, l’equilibrio di tutti gli elementi, la comodità e il fatto che siano molto duraturi, per merito degli ultra tecnologici sistemi di monitoraggio del ciclo produttivo. In mezzo a ciò non va dimenticata l’attenzione verso i materiali per le sellerie, come per l’arredamento. Ma quali sono gli esemplari che vedremo in vendita tra poco?
Peugeot lancia ben 3 nuovi modelli
Partiamo da una tipologia molto apprezzata in Italia, ovvero la classica macchina familiare. A seguito della trasformazione della 3008 in un SUV-coupé dall’animo sportivo, il ruolo è stato assunto in toto dalla 5008. Da quanto si è potuto comprendere dalle immagini circolate in rete, le dimensioni dovrebbero essere più generose.
Siamo infatti sui 4,64 metri di lunghezza se non di più. Precisiamo che si tratta di un dato a spanne, in quanto finora è stata avvistata solamente in versione camouflage. Per la presentazione ufficiale bisognerà attendere il prossimo agosto e per il rilascio definitivo probabilmente ancora diversi mesi.
Costruita sulla piattaforma STLA Medium, sappiamo che per la variante elettrica le batterie saranno da 73 0 98 kWh, con autonomia dichiarata rispettivamente di 500 e 700 km, e una potenza che va da 213 a 326 cv. Sulla carta dovrebbe essere confermata pure la ibrida leggera, e forse ci sarà anche una plug-in. Il punto interrogativo riguarda la presenza o meno del diesel. Il prezzo invece, dovrebbe aggirarsi sui 38mila euro.
Dopo l’addio della piccola 108, la city car per eccellenza del Leone è diventata la 208, sottoposta all’ennesimo ammodernamento. Già nel 2022 era stata rivista la e-208 con un incremento della potenza sia dell’unità motrice, sia della batteria e quest’anno è stata ulteriormente ritoccata.
Le zone d’interesse principale sono gli esterni, con una modifica della calandra e dei gruppi ottici. Internamente è stato inserito uno schermo a tocco da 10 pollici e anche i rivestimenti sono stati rinfrescati. Il motore alternativo al full electric è solo a benzina. Si va da un 1.2 Puretech da 75 o 100 cv, per la mild hybrid abbiamo un 48 v a cui si unisce un propulsore da 100 o 136 cv. E infine la versione a spina a 156 cv, con batteria da 51 kWh, per un’autonomia di 400 km sul ciclo misto. A breve il via agli ordini per un costo di partenza fissato a 20.120 euro.
Chiudiamo con la 3008, pure lei realizzata su piattaforma STLA Medium. Sarà a disposizione come ibrida leggera, plug-in e per la prima volta al 100% verde. Lunga 4,54 metri, potrà contenere fino a 500 litri. La trazione è a scelta anteriore e integrale. Gli interni saranno caratterizzata da un avanzato sistema i-Cockpit che unisce la parte posteriore del volante a metà della plancia. La cavalleria oscillerà tra 213 e i 326. La durata in elettrico è di 525 km. Se però si opta per la variante a motore singolo con batteria da 98 kWh, allora si sale a 700 km. Somma necessaria 35mila euro.