L’Audi Quattro è un modello mitico che risale agli anni Ottanta, ed ora c’è un’occasione per tutti voi. Ecco come averla a pochi soldi.
Il marchio Audi è in una fase di totale transizione, sia dal punto di vista del settore prodotto che del motorsport. Da quest’ultimo punto di vista, è in dubbio la presenza in F1 dal 2026, dal momento che il nuovo consiglio di amministrazione non vede di buon occhio la spesa di un budget così importante da destinare alle corse, in una fase in cui si sta puntando quasi tutto sul passaggio all’elettrico.
Dal 2026, infatti, la casa di Ingolstadt produrrà e venderà sul mercato europeo solo auto ad emissioni zero, e chi vorrà acquistare quelle con motore a combustione interna la scelta sarà limitata solo alle sportive RS, che hanno dei prezzi molto elevati. Per loro ci sarà una piattaforma del tutto nuova e fatta appositamente, ma che produrrà veicoli in numero molto limitato.
E pensare che nel passato il settore motorsportivo era centrale nel mondo Audi, come dimostra la vettura di cui vi stiamo per parlare. Tra gli anni Ottanta e Novanta, fu prodotta una vettura che dettò legge nel mondo dei rally, e che anche per il reparto automotive fu davvero rivoluzionaria. Il modello in questione è davvero brillante e per l’epoca in cui nacque risulta ancora oggi attuale ed esaltante.
Audi, questo modello è un vero e proprio mito
Sul sito web “Silodrome.com“, è apparsa la storia di una splendida Audi Quattro WR del 1984, che è in vendita ad una cifra a dir poco irrisoria. La vettura, pensate voi, è stata rinvenuta in un fienile in Inghilterra, ed è stata abbandonata al suo destino per un periodo di tempo lunghissimo. Pur trattandosi di una vettura di quasi quarant’anni fa, resta un gioiello assoluto, che per l’epoca aveva delle tecnologie molto all’avanguardia.
La prima versione della “Quattro” nacque nel 1980, con la produzione che andò avanti sino al 1991. Si tratta di una vettura di tipo coupé, ed è famosa per un dettaglio non da poco. Infatti, è nota per essere stata la prima auto di serie europea ad adottare la trazione integrale sulle quattro ruote, e per l’epoca si trattava davvero di un passo in avanti enorme.
Il nome Quattro è utilizzato infatti ancora oggi per indicare le vetture dell’Audi che hanno la trazione integrale, ed è diventato un vero e proprio marchio interno alla casa dei quattro anelli. Questo modello è anche uno di quelli che più di tutti ha vinto nel mondiale rally, facendo valere proprio la sua tecnologia che aiutava enormemente sui fondi più complessi, diventando una vera e proprio leggenda.
Per quello che riguarda lo specifico modello di cui stiamo parlando oggi, l’Audi Quattro è in vendita ad un prezzo compreso tra 24 e 30 mila dollari, che è comunque ottimale. Infatti, parliamo di una berlina che per l’epoca era di lusso, direttamente derivata dalla competizioni. Se siete interessati, potrete davvero fare il colpaccio, acquistando un mostro di potenza.