Ford, la fiducia va scemando: le indagini di mercato sono devastanti

La Ford non è di certo nel suo momento migliore, e gli ultimi dati sono a dir poco tragici. Ecco cosa sta succedendo alla casa di Detroit.

Il momento attuale è drammatico, dal punto di vista degli affari, per la Ford, che ha deciso di puntare tutto sulle auto elettriche, ma la cosa al momento non paga. Ai primi di agosto si era parlato di quanto avesse perso la casa di Detroit a seguito del suo investimento sulle EV, e si parlava di circa 1,8 miliardi di dollari in 6 mesi, un vero e proprio disastro per una casa che, al momento, non ha azzeccato la propria scelta.

Ford brutte notizie
Ford logo (ANSA) – Fuoristrada.it

Inoltre, ci sono state molte polemiche negli USA per via dei 3.000 licenziamenti di inizio anno, avvenuti a seguito della conversione di alcuni stabilimenti in funzione delle auto elettriche. Infatti, pur avendo costi di produzione più elevati, le auto ad emissioni zero necessitano di meno personale in fabbrica, con la casa di Detroit che ha così deciso di tagliare molti posti di lavoro.

La Ford ha preso decisioni estreme cancellando dalla gamma alcune auto storiche, come la Fiesta, che se tornerà, sarà solo elettrica, ma anche la Galaxy e la S-Max. Nel frattempo, sono arrivate notizie pessime anche sul fronte dei concessionari, che non sembrano essere affatto contenti di quelli che sono i risultati. Andiamo a vedere nel dettaglio ciò che sta accadendo al colosso a stelle e strisce.

Ford, i concessionari non hanno più fiducia

Sul sito web “Jalopnik.com“, è stata portata alla luce una notizia non certo positiva per la Ford, dal momento che i suoi concessionari non avrebbero fiducia nei prodotti che vendono. In sostanza, i luoghi in cui le auto della casa dell’Ovale Blu vengono vendute non hanno una grande stima del lavoro fatto a Detroit, ed a riportarlo è stato un ampio sondaggio.

Ford disastro concessionari furiosi
Ford disastro assoluto (Pixabay) – Fuoristrada.it

Da giugno ad ottobre 2023, sono stati coinvolti nel sondaggio ben 650 concessionari, ed il risultato è stato davvero pessimo. Pare che per i concessionari la Ford sia il marchio meno affidabile da vendere, mentre c’è stato un ampio consenso per la Toyota, ovvero il maggior produttore di auto al mondo, che secondo gli esperti del settore realizza anche le vetture migliori sotto il profilo della qualità.

Nella top cinque dei costruttori in cui c’è più fiducia, si può dire che la Toyota ha fatto doppietta, dal momento che al secondo posto c’è la Lexus, ovvero il brand di lusso della casa giapponese, che fa parte del suo gruppo. Seguono Subaru ed Honda a testimoniare il dominio orientale, con la Porsche che è quinta ed è l’unico marchio europeo in queste prime posizioni.

Tra le cinque peggiori, come detto, la Ford comanda seguita dalla Nissan e dalla Lincoln, mentre la Flop Five, se così possiamo definirla, la completano la CDJR e la Infiniti, quindi, anche il gruppo Nissan esce con le ossa rotte da questo sondaggio, dal momento che quest’ultima è il brand premium della Nissan. I risultati sono chiari, ed a Detroit devono porsi molte domande.

Gestione cookie