In casa Ferrari è arrivata una notizia assurda, che fa davvero preoccupare i fan. Ecco cosa è stato appena annunciato.
La F1 vola verso l’ultimo appuntamento stagione, che è previsto in questo fine settimana sul tracciato di Abu Dhabi. La Ferrari è a soli 4 punti dal secondo posto della Mercedes nel mondiale costruttori, e portarlo a casa significherebbe fare una vera e propria impresa. Infatti, la SF-23 è globalmente inferiore alla F1 W14, ma il team di Brackley ha gettato via una quantità folle di punti in questa seconda parte di stagione.
Inoltre, ad Interlagos ed a Las Vegas le frecce nere sono crollate anche sotto il profilo delle performance, permettendo alla Ferrari di rifarsi sotto. Alla vigilia del gran finale di Yas Marina, dove il Cavallino proverà tutto ciò che ha per portare a casa la piazza d’onore, viene fuori una notizia pazzesca, che fa gridare allo scandalo.
Ferrari, la notizia è davvero clamorosa dopo Las Vegas
Il Gran Premio di Las Vegas di Carlos Sainz è stato rovinato da un episodio assurdo, ovvero quello che è avvenuto durante la prima sessione di prove libere. Dopo soli 10 minuti, infatti, la Ferrari è andata distrutta da un passaggio su un tombino che non era stato serrato, e che ha causato danni gravissimi.
Pensate che il totale dei danni ammonta a due milioni di euro, una cifra molto salata, ed anche la penalità in griglia che è stata rifilata allo spagnolo rasenta il ridicolo. Secondo quanto emerso, pare che la Mercedes si sia fortemente opposta a concedere una deroga, nell’ambito della lotta per il secondo posto tra i costruttori.
Ecco cosa è stato riportato su “Il Corriere dello Sport“: “Dei danni molto pesanti hanno riguardato il telaio, il motore termico, la pompa dell’olio, la batteria, la centralina, ma c’è stata anche una perdita non solo sotto il profilo tecnico, ma anche economico. Infatti, il conto è di circa 2 milioni di euro, cifra strategica in regime di Budget Cap, una perdita davvero molto importante“.
Parliamo di perdita perché, per chi non lo avesse capito, nessuno risarcirà la Ferrari. I soldi che verranno spesi verranno tolti dal Budget Cap, dal momento che non ci sono degli extra previsti per gli incidenti. Proprio su questo, Frederic Vasseur ha puntato il dito in questi giorni, parlando di possibili incontri con i vertici della FIA e della F1. In questo caso, infatti, non si tratta neanche di un incidente provocato da un errore del pilota, ma dalla poca manutenzione sul tracciato.
Un vero e proprio scandalo, ci verrebbe da dire, ed è logico che, in qualche modo, si debba intervenire. Altrettanto scandalosa è stata la penalità, ed immaginate cosa sarebbe successo se Sainz fosse stato in lotta per il mondiale. La F1 di oggi è un continuo alternarsi di regole assurde, che non fanno altro che complicare la vita a chi la segue da casa. Il calo di ascolti, con malefatte di questo tipo, è tutto ciò che Liberty Media si merita.