Allegri è uno degli allenatori di calcio più noti in Italia, ma cosa sappiamo della sua passione in fatto di automobili? Ecco cosa guida.
Gli appassionati di calcio lo conoscono più per i cavalli che per i cavalli a vapore, ma Max Allegri non è solo calcio e ippica. L’allenatore della Juventus, uno dei tecnici più noti e discussi del calcio italiano, ha ovviamente anche un’automobile e si interessa un po’ di motori, anche se non sono la sua passione principale. E così molti tifosi curiosi si domandano quale sia l’auto guidata dall’allenatore livornese: non è un segreto, e per certi versi lo si può immaginare.
Essendo l’allenatore più pagato della Serie A, con uno stipendio netto di 7 milioni di euro a stagione, Allegri può chiaramente permettersi un’auto di un certo livello e stile. Il tecnico è stato più volte notato in giro per Torino e non solo a bordo della sua Alfa Romeo Stelvio, con cui spesso lo si è visto raggiungere il centro di allenamento della Juventus a Vinovo. La scelta di questo gioiellino non sorprenderà gli esperti di motori, dato che l’Alfa Romeo è un marchio controllato da Stellantis, la stessa proprietà della Juve.
La casa automobilistica torinese, fondata nel 1910 a Milano e di proprietà del gruppo Fiat dal 1986, è un brand famosissimo sia in Italia che all’estero. L’Alfa Romeo si è caratterizzata negli anni come un’azienda improntata all’innovazione tecnologica ma anche per uno stile sportivo e ricercato, che ne ha fatto uno dei nomi di punta dell’automobilismo italiano. E in particolare la Stelvio è un autentico gioiellino, che non stupisce abbia sedotto anche l’allenatore della Juventus.
Alfa Romeo Stelvio: i dettagli dell’auto di Max Allegri
Si tratta del primo crossover SUV mai prodotto dall’azienda, intitolato al noto passo alpino e presentata al Salone di Los Angeles nel 2016, entrando stabilmente in produzione dall’anno successivo. L’Alfa Romeo Stelvio è disponibile sia in versione a trazione posteriore che a trazione integrale con sistema Q4, e con motore a benzina o diesel da quattro cilindri. La versione diesel è presente da 160, 190 e 210 CV, mentre quella a benzina può essere da 200 o da 280 CV.
Realizzata ovviamente con materiali di prima qualità, l’auto guidata da Allegri ha una griglia pronunciata, fari con tecnologia Full LED e lunghezza ampliata dei gruppi ottici, rispetto alle prime versioni. La Stelvio ha infatti subito alcuni restyling, prima nel 2020 e poi nel 2022, che ne hanno aggiornato ed evoluto forme e dettagli, sia a livello estetico che di prestazioni. Il SUV di Alfa Romeo si può trovare in commercio a partire da 54.950 euro.