La Cadillac ha deciso di tornare in Europa e lo fa con un modello davvero notevole, un SUV che fa già paura alla concorrenza.
General Motors ha deciso di prendere una decisione importante, ovvero quella legata al ritorno in Europa. Per farlo, si è scelto di puntare sul marchio Cadillac, del quale, in questi ultimi giorni, si è parlato moltissimo. Infatti, la casa americana è pronta per entrare in F1 con il team Andretti, e presto produrrà una propria power unit per giocarsela con i colossi avversari.
Dunque, la Cadillac sta uscendo dalla dimensione a stelle e strisce per mettersi in gioco, sia dal punto di vista del motorsport che sul fronte dell’automotive. Nelle prossime righe, daremo un’occhiata a quello che è il modello che è stato selezionato per guidare il ritorno nel Vecchio Continente, e non sorprende il fatto che si tratti di un SUV, ovvero la tipologia di auto che, al giorno d’oggi, sta letteralmente dominando il mercato delle quattro ruote.
Cadillac, ecco il SUV del ritorno in Europa
L’ultima apparizione di General Motors in Europa risale a ben 6 anni fa, quando il marchio Opel venne venduto a PSA, oggi confluita nel gruppo Stellantis. A riportare il colosso di Detroit dalle nostre parti sarà la Cadillac con il SUV Lyriq, che avrà ben 4,99 metri di lunghezza, puntando dunque su dimensioni importanti e non certo sulla compattezza, che in questi mesi è stata scelta da molti marchi per i proprio crossover.
Inoltre, la Lyriq sarà un modello full electric, il primo in assoluto per questo marchio. Come detto, la grande forza per chi ama i modelli muscolosi sarà rappresentata da delle dimensioni a dir poco estese, per dare un senso di sicurezza e muscolosità, e che darà la possibilità di avere dei comfort e degli spazi notevoli a bordo.
Per quello che riguarda il prezzo, sarà di circa 85.000 euro, pari ad 82.000 franchi svizzeri, cifra che è stata comunicata in quanto il debutto assoluto dovrebbe avvenire in Svizzera. Per quello che riguarda le tecnologie scelte, c’è da dire che il grande ritorno della Cadillac dalle nostre parti avverrà con i fuochi d’artificio, puntando su una grande autonomia.
Tra una carica e l’altra sarà possibile percorrere ben 500 km, grazie a delle nuove batterie Ultium da ben 100 kWh. Il SUV in questione, secondo quanto affermato, è l’erede spirituale della splendida Escalade, che però era dotata del motore termico. Come detto poco fa, il debutto assoluto arriverà a Zurigo, nel cantone tedesco della Svizzera, ma l’obiettivo è quello di farlo poi diffondere a macchia d’olio in tutta l’Europa, per ottenere un successo notevole.
Tuttavia, per i fan italiani non ci sono buone notizie, dal momento che per ora non è nei piani un debutto della Lyriq dalle nostre parti. Molto probabilmente, ciò è legato al poco entusiasmo che c’è dalle nostre parti per le auto elettriche, cosa che sta facendo dubitare e non poco General Motors. Vediamo se in futuro cambierà qualcosa o se tutto resterà come ora.