Prestare attenzione ai segnali che possono arrivare dall’auto è importante, alcuni di questi possono indicare un danno al motore. Agire tempestivamente è fondamentale.
Molti di noi sono abituati a utilizzare quotidianamente l’auto, come è il caso di chi non ha la possibilità di sfruttare i mezzi pubblici per andare al lavoro o per le varie commissioni, al punto tale da non poterne fare a meno. Non tutti sono però sanno gestire nel miglior modo la propria vettura, proprio per questo possono rendersi conto di un eventuale problema solo quando questo risulta acclarato o addirittura quando si resta a piedi, circostanza che ovviamente tutti vorrebbero evitare.
Il difetto che nessuno di noi vorrebbe dover riscontrare non può che riguardare il motore, elemento indispensabile per potersi spostare. In genere lo si sostituisce raramente, cosa non auspicabile per i costi che si dovrebbero sostenere, ma ci sono dei piccoli segnali che possono indicarci l’esistenza di un malfunzionamento e la necessità di ricorrere al meccanico il prima possibile.
Motore dell’auto non funzionante? Occhio ai segnali
Chi non è un grande esperto di auto potrebbe rendersi conto dell’esistenza del problema solo a fatto compiuto, cosa che sarebbe bene evitare se non si vuole andare incontro a una spesa eccessiva. Questa può raggiungere livelli stellari se riguarda il propulsore, ma già prestando attenzione a quello che accade ai supporti motori è possibile agire tempestivamente.
I supporti sono una componente strutturale che collega il motore al telaio del veicolo e contribuisce a renderlo stabile, oltre ad assorbire urti e vibrazioni, in modo tale che si possa viaggiare più tranquilli.
A seconda del modello, sono presenti dai due ai quattro supporti motore. In caso di malfunzionamento, spesso è possibile sostituire solo quello difettoso. Ecco i segnali che possono essere presi in considerazione e che possono spingere a fare un salto dal meccanico.
- vibrazioni eccessive: l’usura o il guasto di un supporto motore può comportare vibrazioni durante gli spostamenti, oltre che quando si sta fermi a motore acceso, quando si mette in moto o si accende l‘aria condizionata. Attenzione, però, a volte questo problema può essere addebitato alle ruote, quindi può essere utile fare un controllo anche a quelle.
- segni di usura: il motore, come tutte le componenti, non può che usurarsi nel corso del tempo. Quando si effettuano gli interventi di routine, come il cambio dell’olio o delle gomme, sarebbe bene chiedere al meccanico di fiducia di effettuare un controllo, specie se la macchina ha già diversi anni di vita alle spalle.
- rumori mai avvertiti prima: non può che destare preoccupazione la presenza di rumori inusuali, che possono essere spesso addebitati al propulsore del veicolo. Questi possono essere avvertiti sotto il cofano, addirittura si può sentire il motore spostarsi quando si accelera o si frena.
Guidare è rischioso?
Non può che essere naturale chiedersi se si possano correre dei rischi continuando a guidare con motore non perfettamente funzionante. In genere si tratta di una circostanza che sarebbe bene evitare, ma che può emergere se si ignorano eventuali segnali che si manifestano quando si è al volante.
Un supporto motore difettoso non rappresenta una situazione che richiede di fermarsi immediatamente e di chiamare il carro attrezzi, ma sarebbe bene non attendere troppo a lungo prima di fare una corsa dal meccanico. Il rischio concreto a lungo andare è infatti quello di dover sostenere una spesa piuttosto pesante, mentre la sostituzione di un supporto può essere gestibile un po’ da tutti.
Massima cautela però se si nota che la spia del motore risulta accesa. In questo caso è bene non sforzare eccessivamente il propulsore e programmare un controllo in officina. Se invece la spia dovesse essere lampeggiante, si dovrebbe contattare il meccanico di fiducia il prima possibile e procedere a bassi regimi.