Attenzione%2C+questa+modifica+pu%C3%B2+rendere+la+tua+auto+un+pericolo%3A+non+farlo
fuoristradait
/2023/11/attenzione-questa-modifica-puo-rendere-la-tua-auto-un-pericolo-non-farlo/amp/
Curiosità

Attenzione, questa modifica può rendere la tua auto un pericolo: non farlo

Sono diverse le regole da rispettare quando si va in auto, ma alcune di esse non sono per nulla note alla maggior parte dei guidatori.

La strada da tempo è diventata molto rischiosa e purtroppo sono in netto ed evidente aumento gli incidenti rispetto a qualche anno fa, nonostante gli sforzi per farli diminuire. Il fatto di aver dato vita alla patente a punti e un controllo sempre più attento al tasso alcolemico dei guidatori ha comportato comunque un miglioramento rispetto a vent’anni fa.

Automobile, mai fare questa modifica (fuoristrada.it)

Va detto che alle volte qualcuno potrebbe anche pensare che vi è un eccesso di zelo per quanto riguarda l’attenzione alla guida e alla creazione di una serie di norme che a lungo andare rischiano di causare delle multe davvero particolari. Ricordiamo come la manutenzione dell’automobile non è solo un consiglio, ma è anche un obbligo di Legge.

Il fatto di avere una quattro ruote sempre funzionante fa sì che si possa limitare seriamente il numero di incidenti. Va però ricordato come in questi ultimi anni sia diventato quasi viscerale il rapporto tra molte persone e i propri mezzi, con la costante ricerca di migliorare e abbellire esteticamente il proprio veicolo.

Ormai vediamo sempre più spesso delle macchine con degli adesivi che mostrano magari i nomi dei figli, lo stemma della squadra del cuore o la zona nella quale si è trascorsa l’ultima vacanza. Tutto questo è lecito, ma a quanto pare c’è un particolare cambiamento che è vietato dalla Legge e con delle sanzioni spesso molto ingenti.

Vietato decorare volante e non solo: ecco le multe più incredibili

La voglia di sprigionare la propria verve artistica ha portato molti automobilisti a decorare la propria auto, ma lo si può fare solo fino a un certo punto. Per esempio non tutti sanno che non è possibile decorare il proprio volante, non si sta parlando delle coperture, ma il fatto di aggiungere una serie di stemmi sopra di esso.

Multa in auto (fuoristrada.it)

La motivazione è legata al fatto che la loro presenza rischia seriamente di compromettere la guida, con l’adesivo che potrebbe staccarsi da un momento all’altro e far scivolare la mano sul volante. Inoltre un particolare che non molti tengono in considerazione è il fatto che è vietato appendere dei peluche o degli oggetti troppo ingombranti sullo specchietto retrovisore.

Questo infatti non soltanto rischia seriamente di comportare una limitazione per la visuale dell’automobilista, ma può anche diventare fonte di distrazione. In una curva questo potrebbe cadere proprio nella zona del volto o al di sotto del sedile, rendendo così complicata la frenata o l’accelerazione.

Le decorazioni che sono appese sullo specchietto e che si trovano nella zona del volante non possono superare i 40 millimetri. In caso contrario scatterebbe una sanzione di 80 Euro, il che risulterebbe di certo poco piacevole nel momento in cui si erano già investiti dei soldi nella decorazione dell’auto. Bisogna dunque sempre ricordarsi che l’auto non è un giocattolo e per quanto la si possa sentire affine e vicina bisogna sempre dare la priorità alla sicurezza,

Francesco Domenighini

Sono Francesco Domenighini, sono nato a Brescia il 29/03/1995, e ho iniziato a scrivere con la pagina di calcio internazionale Footbola.it. Dal 2021 scrivo libri a tematica sportiva, in particolare di motori come "Le leggende della Formula 1" e "Ferrari: Storia di una passione rampante". A luglio uscirà il mio decimo libro "Mercedes: leggenda di una stella". Lavoro per Web 365 da gennaio 2022 e dal 2024 conduco la trasmissione "Zona 300", dedicata al mondo del motorsport, su Well Tv, canale 810 di Sky.

Recent Posts

KTM, puoi avere una moto per veri collezionisti: occasione unica, è a prezzo stracciato

I collezionisti hanno già mostrato interesse per questa KTM d'altri tempi. L'offerta per averla è…

2 ore ago

Altro che Apple Car: è lei la rivale di Tesla, dall’elettronica a bolidi tecnologici da 300 Km/h

Un colosso dell'elettronica sfida Tesla con auto elettriche ad alte prestazioni. Chi sarà mai questo…

6 ore ago

Harley-Davidson, versatilità e avventura: impossibile non innamorarsi di questo modello, prezzo da urlo

Questo modello pazzesco della Harley-Davidson è già amato da tutti. In sella a un bolide…

15 ore ago

Allarme per questa nuova truffa: dovete fare attenzione se ricevete questa multa

Attenzione alla truffa delle multe, i malfattori hanno creato un altro problema. Se ti succede…

18 ore ago

Alfa Romeo, la regina della gamma è qui: eleganza e potenza, che capolavoro

Eleganza e potenza, tutto nella nuova Alfa Romeo. La regina della gamma appena lanciata è…

20 ore ago

Honda, così l’azienda taglia i costi: crolla il prezzo di listino, pagherai di meno

La casa giapponese Honda dichiara guerra agli sprechi e ai costi eccessivi. Il suo ultimo…

23 ore ago