L’Alfa Romeo di modelli unici ne ha prodotti tanti, ed ora vi porteremo alla scoperta di una vera rarità. Ecco tutti i dettagli.
Il marchio Alfa Romeo sta andando in netta controtendenza con quello che è il mercato dell’auto, che di certo non vive il momento migliore della sua storia. La casa di Arese è invece in gran forma, con le vendite che sono guidate dal SUV Tonale, il quale ha fatto la propria apparizione sul mercato nel febbraio del 2022, portando al debutto l’ibrido su una vettura di questo costruttore.
L’Alfa Romeo non ha alcuna intenzione di fermarsi, e presto porterà all’esordio nuovi modelli, dopo aver mostrato le forme della strepitosa supercar, la 33 Stradale. In passato, l’Alfa Romeo ha realizzato modelli che hanno dato l’ispirazione a tante aziende di poter elaborare ed innovare, ed è proprio ciò che è accaduto sulla vettura che vi stiamo per descrivere. Il bolide è ora all’asta e presto sarà in vendita.
Il marchio Alfa Romeo di gioielli ne ha prodotti diversi, ma ce ne sono alcuni che non vengono ricordati quanto dovrebbero. Oggi vi parleremo di una speciale one-off, ovvero di una vettura che è stata prodotta in una sola unità, e che al mondo non ha altri eguali. Stiamo parlando della Castagna Vittoria, inconfondibile per quello che è il suo design, soprattutto all’anteriore.
La sua base fu l’Alfa 75, non uno dei modelli di maggior successo del marchio del Biscione, ma ha comunque dato origine ad un qualcosa di molto interessante. La 75 venne al mondo nel 1985, per cui non è chiamata così per onorare l’anno della sua nascita. La sua produzione terminò nel 1992, e non lasciò il segno in modo particolare, cosa che invece fece per via del suo design questa one-off, davvero unica nel suo genere.
La vettura, nel 1994, è stata del tutto ridisegnata dalla Carrozzeria Castagna, che la trasformò da una berlina ad una coupé, donandole un aspetto che è molto più sportiveggiante. L’obiettivo era quello di richiamare lo stile dell’Alfa Romeo SZ, e va specificato che si tratta sì di un prototipo, ma che è stata omologata e che può girare tranquillamente per strada, come si può notare anche dalla presenza della targa sulla parte anteriore.
Pensate che è quasi un modello nuovo, dal momento che ha percorso la miseria di 2.500 km, un niente pur avendo quasi 30 anni di storia. Gli interni sono stati del tutto ridisegnati, con rivestimenti in legno, Alcantara verde e volante sportivo realizzato dalla celebre Momo, con i pannelli in alluminio del tutto fatti dalla Carrozzeria Castagna, montati poi su un telaio d’acciaio.
Il motore è un V6 Busso di 3 litri che spinge sino a ben 255 cavalli di potenza massima, ed ora la vettura è in vendita con un prezzo compreso tra 125.000 e 150.000 euro, in un’asta organizzata da Car & Classic. L’evento si terrà alla fine di novembre, anche se ancora non è stato specificato il luogo che la ospiterà. Di certo, per i fan sarà un’occasione d’oro.
Giungono pessime notizie per Elon Musk e la sua Tesla, con le accuse che sono…
In Casa Citroen fioccano i progetti innovativi. Ecco cosa accadrà in occasione del rilancio di…
Vi sono auto inglesi che hanno scritto pagine indelebili di una storia che meriterebbe un…
La strategia elettrica di Audi sta facendo acqua da tutte le parti. Per ovviare ai…
Il brand modenese ha bisogno di un rilancio immediato dopo le dichiarazioni del a.d. di…
Le auto a GPL non sono morte come si potrebbe credere, tutt'altro. Ecco il dato…