I fan della Mercedes sono in trepidante attesa per il lancio della nuova berlina Classe E. E’ stata spiata la versione AMG che verrà svelata nel 2024.
C’è una rivoluzione in atto in casa Mercedes per quanto concerne i prossimi modelli. La nuova era elettrica sta trasformando l’intera gamma. In Germania, più di altre Nazioni, hanno già intuito l’enorme potenziale delle auto a batterie. L’impatto, in una prima fase, è stato piuttosto positivo, ma senza incentivi statali, anche la crescita del mercato tedesco delle EV si è arrestato.
Le sportive termiche diventeranno sempre più una eccezione. Persino Ferrari e Lamborghini si sono avventurate nell’ibrido e, in futuro, saranno in prima linea persino con supercar elettriche. Anche in AMG la strada sembra la stessa: elettrificazione anticipata da motori ibridi. Il passaggio ai nuovi V6, al posto dei più costosi V8 appare una scelta obbligata. State sereni che non si tradurrà in un abbassamento delle performance.
Si passerà al 6 cilindri in linea Phev per una questione di consumi, ma le prestazioni rimarranno clamorose. In F1, ad esempio, le moderne monoposto utilizzano delle PU ibride dove la parte termica è coperta da dei meravigliosi V6. L’attesa per vedere in azione le Mercedes-AMG Classe E 2024 si sta facendo spasmodica. Per fortuna esistono dei paparazzi che piuttosto che seguire i VIP, spiano i nuovi modelli di auto in pista e in strada. Al Nürburgring l’ultimo video spia ha annunciato l’imminente arrivato della variante AMG E53 della potente berlina.
Le caratteristiche della nuova Mercedes AMG E53
Nonostante la vettura sia camuffata per non mettere in mostra il suo nuovo design, alcuni dettagli stilistici non sono passati inosservati ai più esperti. Il sound rivela il propulsore V6 e in una industria dell’Automotive sempre più incentrata sulle batterie agli ioni di litio c’è ancora chi ragiona sulla potenza bruta di una parte termica che possa soddisfare palati fini. Nel 2024 i clienti della Stella a tre punte potranno divertirsi senza adattamenti.
Nel video in basso di CarSpyMedia vi accorgerete che la variante AMG Lite sarà immune a questo cambiamento epocale. La sinfonia che rimbomba tra le curve del tracciato tedesco certifica la presenza di un sei cilindri in linea. Il camuffamento sotto forma di doppi cappucci squadrati che adornano la parte superiore dei parafanghi posteriori del prototipo non è riuscito a nascondere un dettaglio che porta alla scelta di ibridazione della nuova gamma. C’è, però, una pessima notizia per gli amanti dell’entry level della Mercedes.
Si avrà una configurazione ibrida, come si può notare dal punto di ricarica sul lato opposto del tappo del carburante. La versione AMG si differenza da quella tradizionale per diversi elementi racing, come i terminali di scarico quadrupli e arrotondati, in contrasto con le punte angolari che adornano la versione base della E53. I modelli proiettati alle massime performance della casa di Stoccarda mettono in risalto anche dettagli più sportivi all’interno dell’abitacolo con una configurazione più cattiva.
Ereditando l’elemento distintivo della Mercedes-Benz S580e si dovrebbe coniugare piacere di guida e sostenibilità, tracciando la nuova strada voluta dai vertici del produttore teutonica. La prossima generazione della AMG E53 dovrebbe sbarcare in concessionaria entro il primo trimestre del 2024. Oramai manca pochissimo e quelli in alto sono gli ultimi test prima dell’avvio della produzione.