Pneumatici invernali, attenzione a questo dettaglio: rischi una multa salatissima

Si va verso la stagione fredda ed il tema degli pneumatici invernali torna d’attualità. Ecco cosa è importante sapere per evitare guai.

Siamo ormai alla metà di ottobre, il che significa che l’estate è terminata e che a breve tornerà d’attualità il montaggio degli pneumatici invernali sulle vostre vetture. Va detto che il clima, almeno per ora, assomiglia più a quello dei mesi più caldi che alla stagione fredda, ma presto le cose potrebbero cambiare e per le nostre strade non mancheranno le conseguenze.

Pneumatici invernali rischi una multa
Pneumatici invernali che caos – Fuoristrada.it

Ricordiamo che l’utilizzo degli pneumatici invernali, sulla gran parte delle nostre strade, è obbligatorio dal 15 di novembre al 15 di aprile, anche se c’è sempre l’alternativa delle catene, comunque meno utilizzate rispetto al passato. A questo punto, è bene andare ad analizzare un discorso che interessa tutti quanti, dal momento che ci sono alcune regole da rispettare che non vanno sottovalutate.

Pneumatici invernali, ecco cosa devi sapere

In Italia il tempo è ancora eccezionale, anche se da questa settimana è previsto un peggioramento notevole, che però non porterà di certo la neve sul nostro paese. Gli pneumatici invernali non sono ancora obbligatori, ma dal momento che stiamo andando verso la fine di ottobre, è importante iniziare a ripassare alcune normative. Abbiamo detto che l’obbligo scatterà dal 15 di novembre, anche se non tutte le strade impongono l’utilizzo delle gomme termiche, e ci sono 30 giorni di tempo per mettersi in regola con questa regola.

Gomme invernali cosa devi sapere
Gomme invernali su un’auto – Fuoristrada.it

Ciò significa che già da domenica 15 ottobre, ovvero da poche ore, è possibile montare gli pneumatici invernali, ed avrete ancora poco meno di un mese per farlo in tempo. Inoltre, prima abbiamo menzionato le catene, il che significa che se le possedete all’interno della vostra auto, non sarete obbligati a cambiare le gomme, ma le dovrete montare in caso di neve o ghiaccio.

Per quanto riguarda ciò che dice la legge, le gomme invernali sono obbligatorie sulle strade extraurbane e sulle autostrade dove sono presenti gli appositi cartelli. Inoltre, ci sono alcune città o aree urbane in cui quest’obbligo può comunque essere presente, e sul sito web “Pneumatici sotto Controllo” è possibile visualizzare quelli che sono i luoghi in cui le dovrete montare.

Nel caso in cui le forze dell’ordine dovessero fermarvi, accorgendosi che non avete indossato le apposite coperture, siete a rischio di pesanti sanzioni pecuniarie che di certo non fanno al caso vostro. Più che un rischio, in realtà, c’è la certezza del fatto che dovrete pagare una multa, che può essere anche molto salta. La sanzione va dai 42 ai 173 euro per chi non ha gomme invernali nei centri urbani.

L’importo delle multe sale molto se non le avete fuori dai centri urbani, visto che parte da 87 euro ed arriva ad un massimo di 344 euro. Inoltre, potete anche incappare nel fermo del vostro mezzo, fino a quando non verrà montata l’apposita gomma invernale o le catene da neve. Dunque, informatevi bene nel caso in cui dovreste effettuare degli spostamenti, e la sicurezza deve essere sempre messa al primo posto.

Gestione cookie