Il mercato dell’auto sta provando a rialzarsi, e c’è un marchio che è in grande forma. Ecco il grande risultato che ha ottenuto.
Per quanto riguarda il mercato dell’auto, siamo di fronte ad una fase in cui i costruttori stanno tentando di uscire dalla crisi. I costruttori hanno vissuto un 2022 da incubo, ma i dati degli ultimi tempi sono incoraggianti. Nonostante le tante incertezze, c’è da ammettere che le elettriche stanno iniziando a a guadagnare terreno, mentre le vetture termiche sono in calo.
Pensate che la vettura più venduta in Europa, con enorme sorpresa di tutti, è la Tesla Model Y, che nei primi mesi del 2023 ha totalizzato oltre 136.000 immatricolazioni. La forza della compagnia di Elon Musk è stata l’abbassamento dei prezzi, ed il fatto che le auto elettriche possano accedere a vari incentivi è un vantaggio non da poco.
Le altre case, invece, non hanno fatto che aumentare i costi d’acquisto in questo periodo, ed è per tale motivo che il mercato dell’auto è andato in down. Un marchio che è in gran forma è la Dacia, che dei prezzi bassi ha sempre fatto la sua forza. Gli ultimi dati sono davvero incoraggianti, e tutte le altre marche iniziano a tremare.
Auto, la Dacia continua a fare faville
La Dacia è uno dei marchi più in forma del momento, con dei numeri sulle vendite che sono in costante crescita. In molti si chiedono il motivo di questo boom, e la risposta è molto semplice. La vendita di buoni modelli a prezzi bassi è il grande segreto, e la casa rumena può permettersi di contenere i costi d’acquisto per due motivi. Il primo è il fatto che la produzione avviene in Est Europa, dove la manodopoera costa molto meno.
Inoltre, un’altra fortuna è la partnership con la Renault che fornisce i motori, consentendo un risparmio notevole sulla produzione. Secondo quanto riportato da “Automobile-Magazine“, la Dacia ha di recente tagliato un traguardo storico, che fa invidia alla gran parte dei marchi che vendono auto in tutto il mondo, un risultato su cui in pochi avrebbero scommesso.
Pensate che la Dacia ha commercializzato ben 8 milioni di modelli, ed a dominare la scena è la Sandero. La piccola utilitaria della casa rumena è stata acquistata da ben 2,78 milioni di persone, mentre la Duster, ovvero il SUV più economico presente in circolazione, segue non troppo distante, fermandosi a quota 2,26 milioni. Il podio delle più vendute è completato dalla Logan, che comunque tocca quota 1,97 milioni di unità immatricolate. Insomma, questi dati fanno capire bene quanto sia forte la crescita, che al momento pare ben lontana dall’essersi fermata.
Inoltre, la Dacia non vuole fermarsi e nei prossimi anni arriveranno nuove versioni della Bigster e della Duster. La piccola elettrica Spring è l’auto ad emissioni zero più economica sul mercato, e sta ottenendo discreti risultati. La Sandero è anche una delle auto più vendute in Italia, e fa realmente paura a tutte le concorrenti. Per primeggiare sul mercato, ormai occorre fare i conti con questa piccola ma grande realtà.